“Glifosato causa cancro”. Seconda condanna, stavolta la Bayer dovrà pagare 80 milioni e intanto crolla in Borsa… Ma il Parlamento Europeo ha stabilito che da noi il Glifosato si può usare tranquillamente… Mica possono dare un dispiacere ai padroni Tedeschi?

Bayer

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

“Glifosato causa cancro”. Seconda condanna, stavolta la Bayer dovrà pagare 80 milioni e intanto crolla in Borsa… Ma il Parlamento Europeo ha stabilito che da noi il Glifosato si può usare tranquillamente… Mica possono dare un dispiacere ai padroni Tedeschi?

80 milioni di dollari: è il maxi risarcimento che Bayer dovrà pagare (si attende ora solo la conferma in appello) al giardiniere californiano Edwin Hardeman che ha contratto un linfoma non-Hodgkin dopo aver usato per anni il Roundup, l’erbicida più usato al mondo, prodotto dalla Monsanto. 66 miliardi di dollari: è prezzo che appena un anno fa il colosso tedesco ha versato alla Monsanto per l’acquisizione. 60%: è il crollo in borsa registrato dal titolo Bayer per la maxifusione con la Monsanto.

A pesare le due – finore – condanne arrivate dai tribunali californiane che hanno stabilito il nesso causale glifosato-cancro e condannato i colossi dell’agrofarma a risarcimenti milionari per le vittime “inconsapevoli”.

La società tedesca, scrive Repubblica.it, si è detta delusa della decisione, è pronta a fare ricorso in appello, ma ha anche precisato che non costituisce un precedente determinante visto he in tutte le altre cause ci sono fattispecie individuali e contesti legali differenti. Sono una marea: le hanno lanciate oltre 11.200 tra agricoltori, giardinieri e altre persone che hanno usato Roundup, un diserbante che per l’azienda produttrice è sicuro come lo è il suo ingrediente attivo, il glifosato.

Ma ormai oltre agli studi scientifici e alle restrizioni all’impiego del temuto erbicida – considerato probabile cancerogeno per l’uomo dalla Iarc – è l’opinione pubblica che spinge per un’eliminazione del famigerato principio attivo. E non mancano le aziende alimentari che lo mettono al bando come residuo dai loro capitolati e enti locali che lo vietano tra i trattamenti fitosanitari. Quanto potrà resistere la Bayer? Inciderà più la Borsa o la salute dei consumatori?

 

tratto da:

https://ilsalvagente.it/2019/03/29/glifosato-causa-cancro-bayer-dovra-pagare-80-milioni-crollo-in-borsa/56100/

“Glifosato causa cancro”. Seconda condanna, stavolta la Bayer dovrà pagare 80 milioni e intanto crolla in Borsa… Ma il Parlamento Europeo ha stabilito che da noi il Glifosato si può usare tranquillamente… Mica possono dare un dispiacere ai padroni Tedeschi?ultima modifica: 2019-03-29T22:58:15+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo