Il blocco globale per Covid-19 sta salvando le api: i fiori selvatici ricompaiono nelle città di tutto il mondo e le api tornano a ripopolare la terra…

 

api

 

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Il blocco globale per Covid-19 sta salvando le api: i fiori selvatici ricompaiono nelle città di tutto il mondo e le api tornano a ripopolare la terra…

È forse l’anno in cui, molto probabilmente, riusciremo a fermare la graduale distruzione delle api? Forse si, ed in tal caso, il merito sarebbe per il nuovo coronavirus.

Le misure restrittive che, tra l’altro, hanno notevolmente ridotto il traffico e l’inquinamento, ci hanno anche dato il vantaggio di vedere un enorme boom dei fiori selvatici, che in qualche modo ha contribuito a ripristinare i delicati ecosistemi di piante urbane e il sempre meno timido ritorno delle api.

In breve, fiori rari e popolazioni di api in declino fino a qualche mese fa. Ora l’inversione di tendenza. Il blocco imposto dal coronavirus in quasi tutte le città fa sì che le piante selvatiche di ogni tipo possono crescere senza essere disturbate e le api stanno tornando

L’importanza della biodiversità urbana

Secondo la più grande organizzazione europea per la conservazione delle piante selvatiche, Plantlife , il ciglio della strada è in realtà l’ultimo rifugio per molte specie di piante che sono state devastate dalla conversione delle praterie naturali in terreni agricoli e complessi residenziali. Queste strette strisce di prati possono ospitare 700 specie di fiori selvatici.

Negli ultimi anni, spiega il botanico Plantlife Trevor Dines, i consigli comunali hanno adottato politiche eccessivamente drastiche che tagliano ed estirpavano quelle che ritenevano erbacce e fiori selvatici di nessuna utilità.

Ma con i tagli dovuti alla crisi di Covid-19 quello della “pulizia” delle strade dalle piante spontanee è stato tra i primi servizi ridotti o addirittura sospesi. E gli ecosistemi vegetali urbani hanno già iniziato a riprendersi.

In alcuni casi come in Inghilterra vi sono state delle amministrazioni virtuose che hanno incentivato il ripristino della biodiversità al bordo delle strade più trafficate.

Nel resto del mondo c’è voluto il Coronavirus…

 

Il blocco globale per Covid-19 sta salvando le api: i fiori selvatici ricompaiono nelle città di tutto il mondo e le api tornano a ripopolare la terra…ultima modifica: 2020-04-14T23:24:53+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo