Glifosato, la Repubblica Ceca decide di farne a meno …a differenza nostra che abbiamo politici che continuano a scodinzolare intorno alle lobby…!

 

Glifosato

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Glifosato, la Repubblica Ceca decide di farne a meno …a differenza nostra che abbiamo politici che continuano a scodinzolare intorno alle lobby…!

 

La Repubblica Ceca limiterà l’uso di sostanze contenenti glifosato a partire dal prossimo anno. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura Miroslav Toman che ha aggiunto: “Queste sostanze saranno impiegate solo nei casi in cui nessun altro metodo efficiente può essere utilizzato”.

Il glifosato fu introdotto nel 1974 dalla multinazionale americana Monsanto con il nome commerciale Roundup. All’inizio di quest’anno, la Monsanto è stata interamente acquistata dal colosso tedesco Bayer. La Iarc ha classificato il glifosato come potenzialmente cancerogeno per l’uomo ma successivi studi, in particolare quello dell’Efsa, hanno ridimensionato il pericolo e per questo lo scorso anno l’Unione Europea ne ha autorizzato nuovamente l’uso per altri cinque anni permettendo agli stati membri di imporre restrizioni alla sostanza a livello locale. E’ quello che ha fatto la Repubblica Ceca che bandirà l’uso generale del glifosato come diserbante e come agente essiccante per accelerare la maturazione delle piante, ha detto il ministro in una nota affermando che “l’uso del diserbante nella Repubblica Ceca è sceso da 935.000 litri nel 2013 a 750.000 litri l’anno scorso”.

 

 

tratto da: https://ilsalvagente.it/2018/09/19/glifosato-la-repubblica-ceca-decide-di-farne-a-meno/40874/

Glifosato, la Repubblica Ceca decide di farne a meno …a differenza nostra che abbiamo politici che continuano a scodinzolare intorno alle lobby…!ultima modifica: 2018-09-22T16:29:49+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo