Compri il formaggio grattugiato in busta? Sappi che è allungato con cellulosa e fecola di patate!

formaggio

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Compri il formaggio grattugiato in busta? Sappi che è allungato con cellulosa e fecola di patate!

 

Da Il Salvagente

Svizzera, il formaggio grattugiato allungato con cellulosa e fecola di patate

Allungato con fecola di patate a buon mercato o cellulosa: in confezioni di formaggio grattugiato non è sempre il 100 percento di formaggio. Secondo K-Tipp, mensile dei consumatori svizzeri molti consumatori non notano che in alcuni pacchetti oltre al formaggio, ci sono altri ingredienti. Alcuni esempi: Migros vende la “mozzarella cucina” grattugiata di Galbani.

Secondo l’imballaggio, contiene anche fecola di patate – farina di patate, mentre il formaggio grattugiato “Le Gruyère” di Aldi contiene anche amido di patate. Il “mix di formaggi freddi” di Lidl contiene amido di mais. Leshop e Coopathome offrono la mozzarella Galbani “Grattugiata” o “Santa Lucia”. Sulla confezione c’è scritto “100 percento di mozzarella”. Nella lista degli ingredienti, tuttavia, viene citata la cellulosa additiva (E460 ii), una sostanza ottenuta dalle parti in legno delle piante.

Purtroppo la percentuale di additivi che contiene un formaggio grattugiato non è indicata sul pacchetto. Fino al 3% è consentito dalla legge. La cellulosa può essere aggiunta per ottenere l’effetto desiderato ma perché i produttori allungano il loro formaggio con amido e cellulosa? Perché sono necessari in modo che il formaggio grattugiato non addensi. Lo scorso agosto negli Usa era scoppiata una polemica attorno al parmesan per lo stesso motivo. 

fonte: https://ilsalvagente.it/2018/05/30/svizzera-il-formaggio-grattugiato-allungato-con-cellulosa-e-fecola-di-patate/36850/

Compri il formaggio grattugiato in busta? Sappi che è allungato con cellulosa e fecola di patate!ultima modifica: 2018-06-02T13:21:21+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento