Prezzi benzina folli: da noi i costi più alti al mondo, ecco perché

 

benzina

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Prezzi benzina folli: da noi i costi più alti al mondo, ecco perché

Fai il pieno? Spendi 80 Euro? …Forse non sai che 51 Euro li hai dati allo Stato come tasse…!

Se il prezzo della benzina da noi è così alto, fondamentalmente è (quasi) tutta colpa delle tasse, che incidono per il 64%.

Olanda e Paesi scandinavi sono gli unici a batterci nella classifica delle nazioni dove la benzina costa di più. Questi però non fanno testo, in quanto il loro potere d’acquisto è notevolmente più alto rispetto a quello degli italiani. Quindi è giusto affermare che l’Italia è il Paese dove la benzina è la più cara al mondo. Per essere precisi, siamo in terza posizione, alle spalle di Olanda e Danimarca. Se prendiamo come punto di riferimento il gasolio invece, scaliamo una posizione fino a posizionarci immediatamente alle spalle della Svezia. Le stime sono inserite all’interno di un recente report del Corriere della Sera, che si è basato sul rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico datato allo scorso 14 maggio.

Perché la benzina è così cara

 Se il prezzo della benzina da noi è così alto, fondamentalmente è (quasi) tutta colpa delle tasse, che incidono per il 64 per cento sul costo della verde, il 60 per cento su quello del diesel. Percentuali elevatissime, che se raffrontate con altri Paesi europei fanno capire quanto sia la differenza tra noi e il resto d’Europa e del mondo. L’esempio arriva dagli Stati Uniti, dove l’imposta statale sulla benzina corrisponde al 18 per cento totale del prezzo alla stazione di servizio.

In Italia si spende di più

In termini prettamente numerici, la tassa fissa in Italia sulla benzina corrisponde a 0,728 euro ogni litro. Quella sul diesel, invece, a 0,61740 euro. Facile fare i conti su quanto realmente valga un litro di benzina se vengono escluse le imposte. Oggi, arriveremo a spendere circa 0,9 al litro per la benzina e 0,8 euro per ogni litro di gasolio. Prezzi che probabilmente continueremo a sognare per tanto tempo. Secondo le stime fatte, tagliare anche solo di un quarto l’imposta fissa sulla benzina costerebbe qualcosa come 6 miliardi di euro.

Qualcuno a suo tempo aveva promesso e fatto cavallo di battaglia della propaganda elettorale il taglio delle accise… Tutto fumo!

Nel frattempo i prezzi del carburante salgono sempre di più, tanto che più volte è intervenuto anche il Codacons per sottolineare come i rincari folli della benzina vanno a colpire anche i consumi degli italiani, parliamo di bollette luce e gas, oltre tutti quei beni che per arrivare fino a casa nostra “consumano carburante”.

Insomma, un futuro prossimo non proprio roseo per la benzina e le tasche degli italiani.

 

Prezzi benzina folli: da noi i costi più alti al mondo, ecco perchéultima modifica: 2018-05-21T23:01:02+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo