Niente da fare, care donne – Il maschilismo negli uomini è un carattere dominante, ce l’hanno nel DNA. La conferma arriva dalla scienza

maschilismo

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Niente da fare, care donne – Il maschilismo negli uomini è un carattere dominante, ce l’hanno nel DNA. La conferma arriva dalla scienza

Il maschilismo negli uomini è dominante. La conferma arriva dalla scienza

Chi oggi parla di maschilismo deve fare i conti con coloro che lo incolperanno di affrontare un argomento poco rilevante e superato, di vivere nel passato visto che oggi c’è la parità, ecc.

Uno studio italiano, pubblicato sulla rivista scientifica “Neuroimage”, condotto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, conferma, invece, che il maschilismo è tutt’altro che scomparso, anzi, è vivo è vegeto. Le donne lo sanno bene e lo ripetono da sempre. Gli scienziati hanno scoperto che, nei maschi, c’è una forte tendenza ad associare il sesso maschile a nozioni legate alla forza, quali potere, autorità, successo, prestigio. Per contro, sempre gli uomini, sono portati ad associare il sesso femminile a nozioni di debolezza, fragilità, indecisione, passività, sottomissione.

Maschilisti lo sono dunque anche quelli che sostengono di non esserlo, anche coloro che si dicono progressisti e liberali, di ampie vedute e rispettosi delle potenzialità della donna. Semplicemente lo nascondono. In modo più o meno consapevole, mettono in azione un particolare interruttore del cervello che maschera tutto il loro maschilismo e le loro convinzioni che quasi tutto sia “cose da uomini”. Se questo interruttore viene inibito, persino un giovane, istruito, moderno e di ampie vedute, finisce col credere al cliché del “il potere è soltanto degli uomini”.

Far capire alla gente cos’è il maschilismo è una delle cose più difficili che esistano. Il maschilismo è un po’ come l’arte: qualcosa di indefinibile che suscita emozioni forti (con conseguenze ovviamente molto diverse dall’arte). Qualcosa di talmente difficile da distinguere e denunciare, che le donne in genere tendono a interiorizzarlo ed a convicersi che sì, in fondo gli uomini sono migliori, hanno le loro ragioni per fare quello che fanno, bisogna giustificarli.

Molte, però, sono le donne coraggiose, che non si piegano alla rassegnazione, che, giorno dopo giorno, combattono piccole e grandi battaglie contro quel maschilismo “nascosto”, contro le piccole e grandi prepotenze e i soprusi taciti o manifesti, in casa e in società, per ottenere i diritti che andrebbero riconosciuti non solo alle donne ma ad ogni essere umano in quanto tale.

Ammesso, però, che questa possibilità alle donne sarà concesso per davvero e non continueremo a prenderle in giro con le quote rose, le pari opportunità e tutti gli escamotage che la genialità dell’uomo è capace di inventare per tenere le donne in condizione di sottomissione.

fonte: http://blog.libero.it/wp/blogditribunalibera/2018/03/20/maschilismo-vivo-pensa-solo-al-potere-la-conferma-arriva-dalla-scienza/

Niente da fare, care donne – Il maschilismo negli uomini è un carattere dominante, ce l’hanno nel DNA. La conferma arriva dalla scienzaultima modifica: 2018-04-17T22:32:09+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo