L’allarme degli scienziati: ecco la Super Malaria resistente ai farmaci…!

 

Malaria

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

L’allarme degli scienziati: ecco la Super Malaria resistente ai farmaci…!

Super malaria resistente ai farmaci si sta diffondendo nel Sud Est asiatico

L’allarme degli scienziati: «I trattamenti standard più diffusi si sono dimostrati inefficaci nel 60% dei casi in alcune regioni della Cambogia»

Una forma di malaria resistente ai trattamenti standard identificata per la prima volta in Cambogia nel 2007 si sta rapidamente diffondendo anche in Vietnam, dopo aver colpito Thailandia e Laos e un gruppo di ricercatori, con una lettera pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet Infectious Diseases ha lanciato un appello affinché vengano messe in atto azioni concrete prima che la malattia si diffonda in altre aree come India o Africa. Il team della Oxford Tropical Medicine Research Unit di Bangkok ha scritto: «Riteniamo che questo ceppo di malaria rappresenti una grave minaccia. È allarmante che si diffonda così rapidamente , come un incendio e temiamo possa arrivare in Africa».

Il doppio farmaco che non funziona più

Secondo l’Oms Sono circa 112 milioni le persone contagiate dalla malaria nel 2015 e nei paesi in via di sviluppo la malattia rappresenta il big killer per i bambini (429 mila morti solo nell’Africa sub- sahariana). I ricercatori, guidati dal professor Arjen Dondorp, ha spiegato che la super malaria è resistente all’artemisinina, trattamento principale per curare la malattia, utilizzato in combinazione con piperachina Ma poiché l’artemisinina è diventata meno efficace, il parassita si è evoluto per resistere anche alla piperachina «e i tassi di resistenza sono allarmanti» scrivono nella lettera. «Il doppio trattamento non ha funzionato in un terzo dei casi in Vietnam e in alcune regioni della Cambogia il tasso di fallimento si è avvicinato al 60%» ha spiegato il professor Dondorp. La resistenza ai farmaci sarebbe catastrofica in Africa, dove si verificano il 92% dei casi di malaria.

fonte: http://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/17_settembre_22/super-malaria-resistente-farmaci-si-sta-diffondendo-sud-est-asiatico-1558cca6-9f91-11e7-b69e-b086f39fca24.shtml

L’allarme degli scienziati: ecco la Super Malaria resistente ai farmaci…!ultima modifica: 2017-09-22T20:05:10+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo