I risultati di uno studio italiano sottolineano ancora una volta le fantastiche proprietà del cioccolato fondente: aumenta le prestazioni del cervello e contrasta il declino cognitivo degli anziani…!

 

cioccolato

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

I risultati di uno studio italiano sottolineano ancora una volta le fantastiche proprietà del cioccolato fondente: aumenta le prestazioni del cervello e contrasta il declino cognitivo degli anziani…!

Il cioccolato fondente aumenta le prestazioni del cervello e contrasta il declino cognitivo degli anziani – i risultati del nuovo studio italiano

Alcuni scienziati italiani hanno scoperto che una dose giornaliera di cacao agirebbe come integratore alimentare per contrastare diversi tipi di declino cognitivo.

Gli esiti delle loro ricerche portato alla scoperta che mangiare regolarmente il cacao è legato a miglioramenti nella memoria di lavoro e all’elaborazione delle informazioni visive e il cacao potrebbe risultare particolarmente utile per alcune persone.

Il cacao è il fagiolo essiccato e fermentato dell’albero di cacao utilizzato per fare deliziosi dolci al cioccolato. Le sue proprietà nutrizionali sono studiate ampiamente da anni.

Nel corso degli anni, è stato trovato che una gamma di sostanze chimiche che si verificano naturalmente nel fagiolo del cacao hanno effetti terapeutici.

Per esempio, si è scoperto che i polifenoli presenti nel cioccolato fondente aumentaro la calma e la soddisfazione e i flavanoli sono stati in grado di invertire il declino della memoria correlata all’età.

Prima di iniziare a utilizzare questa scusa per sconvolgere il maggior numero di cioccolato umanamente possibile, basta ricordare che il cioccolato contiene anche la teobromina, una sostanza tossica. Per rischiare di avvelenarvi con il cacao, dovreste mangiare circa 85 barrette di cioccolato.

Nonostante il notevole numero di indicazioni circa i benefici per la salute del cacao, ci sono solo un numero limitato di prove randomizzate e la letteratura presenta risultati ancora oggi discutibili.

In questo studio, la squadra ha esaminato la letteratura per gli effetti della somministrazione acuta e cronica dei flavanoli di cacao sull’attività cerebrale e, più in particolare, ciò che accade se lo fai per un lungo periodo di tempo.

Gli studi utilizzati per eseguire la revisione richiedevano soprattutto ai soggetti di consumare una bassa quantità di cacao, medio o grande sotto forma di bevanda o barra al cioccolato per un periodo compreso tra i cinque giorni e i tre mesi.

Gli scienziati hanno scoperto che esistevano prove sufficienti per sostenere le indicazioni sulla salute attribuite al cacao e, in particolare, ai composti flavanolo contenuti all’interno del prodotto vegetale.

Hanno notato miglioramenti nelle prestazioni di memoria di lavoro e migliorie circa l’elaborazione delle informazioni visive dopo il consumo di flavanoli di cacao. I risultati benefici risultano differenti a seconda del test demografico utilizzato.

Per gli anziani, si è scoperto che l’ingestione a lungo termine dei flavanoli di cacao ha migliorato l’attenzione, l’elaborazione mentale, la memoria di lavoro e la fluidità verbale e nella maggior parte dei casi è risultata vantaggiosa in coloro che avevano lievi cognizioni o all’inizio della perdita di memoria.

“Questo risultato suggerisce il potenziale dei flavanoli di cacao per proteggere la cognizione in popolazioni vulnerabili nel tempo migliorando le prestazioni cognitive”, hanno scritto i ricercatori dell’Università dell’Aquila in Italia, tra cui Valentina Socci e Michele Ferrara.

Per le persone sane, senza l’inizio della perdita di memoria, il cacao potrebbe anche migliorare il normale funzionamento cognitivo e avere un ruolo protettivo sulle prestazioni cognitive. I ricercatori ammettono anche che è necessario spingere i soggetti sani a consumarne di più prima che gli effetti benefici possano diventare significativi.

Un fattore demografico in particolare ha rivelato il beneficiato di cacao. Per le donne, mangiare il cacao dopo una notte di insonnia può aiutare a contrastare la cognizione compromessa associata alle difficoltà di prender sonno. Promettenti risultati sono stati in tal senso riscontrati sulle persone che soffrono di privazione cronica del sonno o che lavorano con diversi modelli di spostamento.

Ma come esattamente il cacao aiuta le capacità del cervello? I ricercatori non sono completamente sicuri, ma hanno alcune idee.

“Se si guarda al meccanismo sottostante, i flavanoli del cacao hanno effetti benefici per la salute cardiovascolare e possono aumentare il volume del sangue cerebrale … Questa struttura è particolarmente colpita dall’invecchiamento e quindi dalla potenziale fonte di diminuzione della memoria associata all’età negli esseri umani”.

Quindi dovremmo cominciare mangiare più cioccolato (fondente)? Forse, ma gli scienziati avvertono anche di mangiarlo con costante controllo.

Infatti, anche se “l’assunzione regolare di cacao e cioccolato potrebbe infatti fornire effetti benefici sul funzionamento cognitivo nel tempo”dicono i ricercatori –  “ci sono effetti potenziali legati al valore calorico del cioccolato, ad alcuni composti chimici intrinseci della pianta del cacao come la caffeina e la teobromina e una varietà di additivi che aggiungiamo al cioccolato come zucchero o latte. “

In base a quanto scritto, la soluzione ideale potrebbe quindi essere quella di consumare cacao puro, privo di zucchero. Molto più amaro ma più salutare. 

“Il cioccolato fondente è una ricca fonte di flavanoli, quindi dovremmo sempre mangiare un po’ di cioccolato fondente”.

I risultati sono stati riportati in Frontiers in Nutrition .

 

fonte: http://www.globochannel.com/2017/07/09/il-cioccolato-fondente-aumenta-le-prestazioni-del-cervello-e-contrasta-il-declino-cognitivo-degli-anziani-i-risultati-del-nuovo-studio-italiano/

I risultati di uno studio italiano sottolineano ancora una volta le fantastiche proprietà del cioccolato fondente: aumenta le prestazioni del cervello e contrasta il declino cognitivo degli anziani…!ultima modifica: 2017-07-10T23:02:50+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo