Alimentazione, 6 milioni di italiani celiaci ‘per moda’

Alimentazione

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Alimentazione, 6 milioni di italiani celiaci ‘per moda’

Ogni anno si spendono 320 milioni di euro per prodotti senza glutine, ma di questi solo 215 sono per pazienti celiaci

Prima il biologico, poi il vegano ora il ‘no-glutine’. Essere celiaci senza esserlo davvero è l’ultima moda più che una necessità vera e propria.

In base ai dati Nielsen dell’Associazione italiana celiachia (Aic), diffusi in occasione della Settimana nazionale della celiachia (13 – 21 maggio), dedicata all’educazione alimentare, sono circa 6 milioni gli italiani che seguono una dieta inappropriata e sprecano più di 100 milioni di euro. In Italia, infatti, ogni anno si spendono 320 milioni di euro per prodotti senza glutine, ma di questi solo 215 sono per pazienti celiaci e ben il 10% degli europei segue una dieta totalmente, parzialmente o occasionalmente gluten-free senza averne davvero bisogno.

“Oggi milioni di persone scelgono di eliminare il glutine dalla propria dieta per seguire la moda del momento, un’idea rafforzata dai sempre più numerosi personaggi noti, non celiaci, che seguono la dieta gluten-free e lo dichiarano pubblicamente nell’erronea convinzione che garantisca un maggior benessere o che faccia dimagrire – spiega Giuseppe Di Fabio, presidente Aic – Nessuna ricerca ha finora dimostrato qualsivoglia effetto benefico per i non celiaci nell’alimentarsi senza glutine, anzi. Gli studi scientifici stanno ampiamente dimostrando che in chi non è celiaco l’esclusione del glutine è inutile”.

Marco Silano, Coordinatore del Board Scientifico di Aic e direttore del Dipartimento Nutrizione dell’Istituto superiore di Sanità, si rifà ai dati pubblicati dal British Medical Journal. Si tratta di “uno studio – spiega – che ha seguito oltre 110.000 uomini e donne per 26 anni ha evidenziato che nei non celiaci l’esclusione del glutine non riduce il rischio cardiovascolare, come alcuni sostenevano ritenendo che incrementasse il livello generale di infiammazione anche in chi non è intollerante: gli autori hanno anzi scoperto che l’alimentazione gluten-free nei non celiaci si associa a una riduzione del consumo di cereali integrali, con possibili effetti negativi proprio sul rischio cardiovascolare”.

In Italia si stimano circa 600.000 casi di pazienti celiaci, pari all’1% della popolazione, ma i diagnosticati ad oggi sono appena 190.000. Il 70% dei celiaci non sa di avere questo problema, al contrario il 99% della popolazione che non è celiaca ma si appassionata al ‘gluten-freè. Per i pazienti veri, non per i ‘malati immaginari, il la dieta senza glutine non è uno scherzo ma un vero e proprio salvavita.

“La celiachia infatti è una malattia irreversibile e chi ne soffre deve nutrirsi senza glutine per tutta la vita, in ogni circostanza – riprende Di Fabio – Con questa finalità, il Servizio sanitario nazionale eroga ai pazienti celiaci i prodotti dietetici senza glutine fino a un tetto massimo di spesa pari, in media, a 90 euro/mese per paziente. I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele fondamentali che rischiano di essere messe in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non celiaci, che svilisce e banalizza la malattia e le difficoltà di chi ne soffre”.

“La moda dei cibi gluten-free – continua il medico – può portare a ritardo o a mancate diagnosi, in quanto chi si mette a dieta senza glutine, senza una diagnosi precisa, rischia di vanificare la possibilità di scoprire se la celiachia sia la vera causa dei propri malesseri”.

Ersilia Troiano, presidente Andid, spiega inoltre che: “La dieta del celiaco può e deve essere il più possibile varia, includendo soprattutto alimenti naturalmente privi di glutine quali mais, riso, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto ed altri cereali minori e pseudocereali, oltre a verdura, frutta, legumi, latte e derivati, uova, carne e pesce”.

Per chi vuole cenare fuori l’ideale è scegliere i locali attenti alle esigenze dei celiaci, nei quali si può trovare un pasto sicuro e pertanto è nato il progetto ‘Alimentazione Fuori Casà di Aic. “Sono ormai più di 4.000 i ristoranti, le pizzerie, gli alberghi, le gelaterie, i laboratori artigianali che, in tutta Italia, hanno seguito un percorso di formazione da parte di Aic e sono monitorate da nostri tutor: l’elenco si può consultare su www.celiachia.it”, spiega Di Fabio.

Sono molte le iniziative previste durante la Settimana, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) e attraverso il sito www.settimanadellaceliachia.it sarà possibile informarsi sulle 5 regole per una corretta alimentazione senza glutine e sugli eventi speciali organizzati dalle sezioni regionali di Aic o rivolgere domande specifiche a medici e dietisti via mail o chat.

fonte: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/alimentazione-6-milioni-italiani-celiaci-moda-1395312.html

 

Alimentazione, 6 milioni di italiani celiaci ‘per moda’ultima modifica: 2017-05-13T12:13:18+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo