Armi chimiche contro i curdi: dagli ospedali altre prove dei crimini turchi!

Armi chimiche

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Armi chimiche contro i curdi: dagli ospedali altre prove dei crimini turchi!

Anche le Nazioni Unite indagano su questo e altri episodi che sono terribili violazioni delle leggi internazionali

La denuncia era stata fatta nei giorni scorsi dalle autorità curde e anche funzionari dell’Onu hanno aperto una indagine: napalm e munizioni al fosforo bianco sarebbero stati utilizzati dalle forze turche nella loro offensiva nel nord-est della Siria.
 A sostenerlo era stata l’amministrazione autonoma curda in una nota, nella quale si sottolineava come Ankara abbia fatto ricorso alle armi vietate a causa dell’inaspettata resistenza incontrata nella città di Ras al-Ayn.

“L’aggressione turca sta usando tutte le armi disponibili contro Ras al-Ayn – si leggeva nella nota – Di fronte all’evidente fallimento del suo piano, Erdogan sta ricorrendo ad armi che sono vietate a livello globale come il fosforo e il napalm”.

Ora dagli ospedali sono arrivate nuove prove. Ricoverati con ferite che sembrano provocate dal fosforo bianco.

Se esiste una giustizia internazionale c’è altro materiale per indagare sui crimini di guerra perpetrati contro la popolazione curda durante l’offensiva voluta da Erdogan.
Fonti curde sostengono che i quartieri della città di Serekaniye siano stati sottoposti ad attacchi aerei, di artiglieria e di razzi dall’occupazione turca, oltre all’uso di fosforo proibito a livello internazionale.
Numerosi casi di adulti e ragazzi con ustioni sono stati segnalati all’ospedale di al-Hasakah. “Ogni giorno riceviamo decine di persone ferite nell’attacco. Lo stato di occupazione turco utilizza tutti i tipi di armi pesanti, perché molti casi sono gravi”, ha affermato il dottor Fares Hammu all’agenzia curda Havar.
“Ci sono molte persone con ustioni. Ma sospettiamo che lo stato turco usi armi proibite a livello internazionale come le armi chimiche”.

Accuse anche da Ras al-Ayn –  Napalm e munizioni al fosforo bianco sarebbero stati utilizzati dalle forze turche nella loro offensiva nel nord-est della Siria. A denunciarlo è l’amministrazione autonoma curda in una nota, nella quale si sottolinea come Ankara abbia fatto ricorso alle armi vietate a causa dell’inaspettata resistenza incontrata nella città di Ras al-Ayn.
“L’aggressione turca sta usando tutte le armi disponibili contro Ras al-Ayn – si legge nella nota – Di fronte all’evidente fallimento del suo piano, Erdogan sta ricorrendo ad armi che sono vietate a livello globale come il fosforo e il napalm”.

Armi chimiche contro i curdi: dagli ospedali altre prove dei crimini turchi!ultima modifica: 2019-10-20T21:37:03+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo