Johnson & Johnson costretta a ritirare talco per bambini con tracce di amianto… E non è la prima volta! Il talco è cancerogeno e Johnson & Johnson lo sa e lo ha sempre saputo! Ecco quanto vale per le multinazionali la Tua salute e quella dei tuoi figli!

 

Johnson & Johnson

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

Johnson & Johnson costretta a ritirare talco per bambini con tracce di amianto… E non è la prima volta! Il talco è cancerogeno e Johnson & Johnson lo sa e lo ha sempre saputo! Ecco quanto vale per le multinazionali la Tua salute e quella dei tuoi figli!

 

 

Johnson & Johnson ha ritirato un lotto di borotalco per neonati dal mercato perché contenente tracce di amianto. La notizia arriva in seguito alle analisi effettuate dalla Food and Drug Administration (l’autorità statunitense che si occupa dei controlli su cibo e medicinali) ma riguarda potenzialmente tutto il mondo.

Come fa sapere la stessa Johnson & Johnson, il lotto di borotalco incriminato – un totale di 33 mila confezioni di “polverina” – è stato acquistato da online da un rivenditore tutt’ora ignoto. Insomma, il talco potrebbe essere stato venduto ovunque, anche in Italia, senza che gli acquirenti ne sapiano nulla. Il lotto ritirato dal mercato – o che, a voler essere più precisi, dovrebbe essere ritirato – è identificato dal seriale #22318RB. L’azienda statunitense ha così dato il via a delle indagini per risalire al distributore che ha acquistato il lotto e riuscire a recuperare tutte le confezioni già vendute.

Le analisi condotte dalla Food and Drug Administration hanno evidenziato la presenza nel borotalco di “amianto cristolito” (detto anche amianto bianco), è il tipo di amianto più comune e si ricava da minerali quali Olivina e Pirosseno tramite particolari processi fisico-chimici definiti di “serpentinizzazione”. Come le altre tipologie di amianto, anche quello cristolito è tossico e cancerogeno: le sue fibre, particolarmente resistenti, si attaccano a polmoni e pleura, causando un’irritazione delle vie respiratorie di chi le inala. Insomma, un pericolo non solo per i più piccoli, ma anche per i genitori o gli adulti che dovessero utilizzarlo per un qualunque motivo.

Fin qui la notizia dell’ultima ora, ma Vi riportiamo di seguito uno stralcio dell’articolo tratto da Il Salvagente del dicembre 2018:

Talco cancerogeno: “Johnson & Johnson sapeva da decenni”
La Johnson & Johnson sapeva da decenni della presenza di amianto nel talco usato nei cambi dei bambini. Lo svela un’inchiesta dell’agenzia Reuters che dimostra come i vertici del gruppo dagli anni 70conoscessero il pericolo che si annidiava dentro le confezioni del cosmetico più usato nella prima infanzia.
Consumatori tenuti all’oscuro
In base all’analisi di documenti e testimonianze fatte in tribunale dal 1971 all’inizio degli anni 2000, Reuters ha concluso che executivemedici e avvocati del gruppo sapevano che nel talco grezzo e in quello finito qualche volta era risultata la presenza di livelli contenuti di amianto. Le persone coinvolte, è la tesi, avevano discusso di come risolvere il problema senza però comunicarlo ai regolatori o ai consumatori.
Dopo la diffusione della notizia l’azienda ha perso il 10% in borsa e milionari sono i risarcimenti che negli Usa J&J sta versando ai consumatori che negli anni hanno contratto una patologia tumorale. La reuters ha chiesto per mesi un’intervista ai vertici dell’azienda che però non è mai stata concessa.
L’azienda: “Falso”. Ma fioccano le condanne
L’azienda ha replicato alla Reuters tacciando come “falso e fuorviante” quanto sostenuto nell’inchiesta. “Il consenso scientifico è che il talco usato nelle polveri per il corpo a base di talco non provoca il cancro a prescindere da cosa ci sia nel talco. Questo è vero anche se – ma non è questo il caso – il talco di Johnson & Johnson avesse mai contenuto un ammontare minuscolo e impercettibile di amianto”.
La levata di scudi da parte della J&J rischia di essere inutile di fronte, si stima, alle 11.700 richieste di danni contro la società.

Altro da dire? Leggete anche:

Borotalco con l’amianto, è cancerogeno! Johnson & Johnson, condannata ancora una volta… Sveglia gente! Lo trovate ancora sugli scaffali perché il business delle Multinazionali conta più della vostra pelle!

Borotalco e Cancro. Johnson & Johnson condannata per la quarta volta! E altri 2400 processi sono in corso. Possibile che una notizia così importante per un prodotto tanto diffuso sia del tutto ignorata dai media? Com’è che il Borotalco è ancora nei negozi? …il potere delle Multinazionali?

Il talco Johnson cancerogeno? È solo la punta dell’iceberg  dell’agghiacciante lato oscuro della cosmesi made in Usa!

 

Johnson & Johnson costretta a ritirare talco per bambini con tracce di amianto… E non è la prima volta! Il talco è cancerogeno e Johnson & Johnson lo sa e lo ha sempre saputo! Ecco quanto vale per le multinazionali la Tua salute e quella dei tuoi figli!ultima modifica: 2019-10-20T21:20:08+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo