Milioni incassati ingannando i malati di cancro – Quello che non tutti sanno è che il cancro aiuta qualcuno a diventare straordinariamente ricco.

 

malati di cancro

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Milioni incassati ingannando i malati di cancro – Quello che non tutti sanno è che il cancro aiuta qualcuno a diventare straordinariamente ricco. 

Questo succede solo negli Stati Uniti? Leggete e capirete che sicuramente è un problema ben più diffuso… I soldi sono soldi, anche sulla pelle della Gente…

 

Da Znetitaly:

MILIONI INCASSATI FUORVIANDO I MALATI DI CANCRO 

Il cancro uccide. Tutti gli statunitensi lo sanno.

Quello che non tutti gli statunitensi sanno è che il cancro aiuta anche alcuni statunitensi a diventare straordinariamente ricchi. E questi statunitensi faranno praticamente qualsiasi cosa per conservare la loro manna, anche predare le fragili psiche delle famiglie colpita dal cancro.

I maggiori centri di cura del cancro, accusa in un nuovo rapporto il gruppo di difesa dei consumatori Truth in Advertising,  stanno “promuovendo ingannevolmente esperienza atipiche di pazienti mediante l’uso di potenti testimonianze”. Nel 2005 i centri oncologici spesero 54 milioni di dollari per presentare queste testimonianze ingannevoli. Nel 2014 quell’esborso annuo si è più che triplicato a 173 milioni di dollari.

Una tipica testimonianza in questo fuoco di sbarramento pubblicitario presenta un paziente calorosamente riconoscente di nome Carl, un sopravvissuto al cancro del pancreas. La pubblicità non cita mai che le percentuali di sopravvivenza a cinque anni del cancro pancreatico sono solo dell’8,5 per cento.

“Ogni centro di trattamento del cancro può trovare un paziente che ha sconfitto le probabilità”, segnala il nuovo rapporto di Truth in Advertising, The Deceptive Marketing of Hope [L’ingannevole commercio della speranza]. “Ma utilizzare quell’esperienza atipica per giocare con le speranze e le paure di una popolazione di pazienti così sensibile ha conseguenze reali”.

I malati di cancro che devono decidere dove recarsi per le cure, ad esempio, possono essere così impressionati da una testimonianza da smettere di cercare alternative di cura e recarsi fuori dallo stato, ignorando “opzioni più vicine, migliori o meno costose” molto più prossime a casa.

La pubblicità fuorviante funziona estremamente bene, per gli alti papaveri presso i centri oncologici a fini di lucro che oggi costellano il paesaggio dell’assistenza sanitaria statunitense, aziende come la catena dei Cancer Treatment Centers of America. Questa società ha trasferito la sua direzione generale a Boca Raton, una delle principali calamite dei ricchi della Florida del Sud.

L’amministratore delegato che ha organizzato questo trasferimento, un ex dirigente di hotel di lusso, ha festeggiando la mossa comprandosi una nuova casa sul mare da due milioni di dollari.

L’attuale presidente della società, Richard Stephenson, ha trovato l’attività della cura del cancro particolarmente gratificante. Questo mega-milionario dell’Illinois, segnala il biomedico Steven Salzberg della John Hopkins University, ha usato “i profitti degli ospedali oncologici per sostenere le sue cause di destra preferite”. Nel solo 2012 Stephenson ha riversato 12 milioni di dollari nel Tea Party.

I cattivi protagonisti che sfornano annunci pubblicitari fuorvianti riguardo alla cura del cancro comprendono, un po’ sorprendentemente, molte delle più illustri organizzazioni non a scopo di lucro per il trattamento del cancro del paese. Il più celebrato di esse, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, ha sborsato l’anno scorso 11,7 milioni di dollari per pubblicizzare testimonianze di sopravvissuti come “Johanne S.”, una malata di cancro ai polmoni al quarto stadio. Tali pazienti hanno in generale una percentuale di sopravvivenza del 4,7 per cento.

Fuorviare i malati di cancro remunera molto bene anche dirigenti di società non ha fini di lucro. L’amministratore delegato del Memorial Sloan Kettering, Craig Thompson, ha portato a casa 6,7 milioni di dollari dal suo posto sicuro nel 2016 e quasi altri 600.000 l’anno scorso da consigliere d’amministrazione di due società farmaceutiche.

Remunerazioni dei dirigenti vergognosamente eccessive, suggeriscono cifre come queste, corrispondono a un “cancerogeno”, un agente che provoca il cancro che inizialmente si appropria del settore a scopo di lucro e poi si diffonde in tutto il nostro corpo politico, corrompendo tutto ciò che tocca.

Il modo migliore per difendersi da questa corruzione? Potremmo cominciare facendo leva sul potere del portafoglio pubblico contro imprese che riconoscono remunerazioni eccessive ai dirigenti.

I legislatori, ad esempio, potrebbero negare sovvenzioni alle società che pagano i loro dirigenti di vertice più di 25 volte quanto guadagnano i loro lavoratori tipici. Una mossa su questa linea avrebbe impedito alla catena dei Cancer Treatment Centers of America di avere titolo a 2,4 milioni di dollari di sovvenzioni statali e di amministrazioni locali quando la società si è trasferita a Boca Raton.

I dirigenti societari di successo degli Stati Uniti guadagnano attualmente più di 350 volte quello che porta a casa il lavoratore medio. Possiamo non essere in grado alla fine di sgominare il cancro. Ma possiamo certamente sgominare le remunerazioni eccessive degli amministratori delegati che sfruttano in questo modo le vittime del cancro.

 

Da Znetitaly – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: https://zcomm.org/znetarticle/making-millions-misleading-cancer-patients/

Originale: Counterpunch

traduzione di Giuseppe Volpe

Traduzione © 2018 ZNET Italy – Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.

Milioni incassati ingannando i malati di cancro – Quello che non tutti sanno è che il cancro aiuta qualcuno a diventare straordinariamente ricco.ultima modifica: 2018-12-15T21:04:31+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo