Stupro: lui assolto perché lei (una ragazzina di soli 17 anni) aveva “mutandine sexy” …Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne? Ma di cosa stiamo parlando?

 

Stupro

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

 

Stupro: lui assolto perché lei (una ragazzina di soli 17 anni) aveva “mutandine sexy” …Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne? Ma di cosa stiamo parlando?

 

Oggi 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, vogliamo riproporvi un articolo pubblicato qualche settimana fa (qui)… Vi rendete conto? Ma di cosa stiamo parlando?

 

Stupro: lui assolto perché lei aveva “mutandine sexy” …Signore e Signori, bentornati nel Medio Evo…!

 

Con questa incredibile motivazione un uomo che aveva violantato una ragazzina di 17 è stato ritenuto non colpevole. Protesta nel segno di #ThisIsNotConsent

 

Non siamo in uno sperduto paese incivile ma nella europeissima Irlanda, luogo nel quale – però – una cultura bigotta e maschilista è ancora largamente diffusa a svantaggio delle libertà civili e dei diritti delle donne: a Cork: un uomo di 27 anni accusato di aver violentato una ragazza di 17 anni, è stato dichiarato non colpevole perché la vittima indossava biancheria intima considerata dai giudici “troppo sexy”.

Per convincere la giuria a scagionarlo dall’accusa, Elizabeth O’Connell, avvocato del presunto aggressore, ha mostrato in aula gli slip che la vittima portava al momento dei fatti affermando: “Guardate il modo in cui era vestita, indossava un perizoma con la parte anteriore in pizzo”.
Con questa frase, l’avvocato ha lasciato intendere che la ragazza si fosse messa “nelle condizioni” per essere molestata a causa della biancheria intima troppo sexy.

Gli utenti del web non hanno apprezzato il gesto e sono insorte, dando il via a una protesta che sta coinvolgendo migliaia di donne irlandesi.  Al motto di #ThisIsNotConsent e tramite il gruppo Facebook chiamato Donne d’Irlanda hanno iniziato a pubblicare centinaia di foto della propria biancheria, allo scopo di dimostrare che portare un perizoma di pizzo non è così scandaloso come affermato in tribunale.

La politica irlandese Ruth Coppinger ha mostrato un tanga di pizzo durante una seduta parlamentare.

In video pubblicato su Storyful si vede la politica che chiede: “Perché non è stato fatto ancora nulla per fermare i soliti stereotipi sugli stupri durante i processi? Come pensa di agire il governo sulle possibili future vittime?”

La parlamentare ha anche sottolineato come molto spesso le donne irlandesi vengano “incolpate anche durante i processi in cui si parla di stupri subiti”.

Stupro: lui assolto perché lei (una ragazzina di soli 17 anni) aveva “mutandine sexy” …Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne? Ma di cosa stiamo parlando?ultima modifica: 2018-11-25T12:07:12+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo