Trovato un antibiotico efficace contro il tumore al seno – Sperimentato con successo su 15 pazienti. I risultati sono molto incoraggianti. Un grande risultato di un Equipe di studio Italiana…

 

tumore al seno

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Trovato un antibiotico efficace contro il tumore al seno – Sperimentato con successo su 15 pazienti. I risultati sono molto incoraggianti. Un grande risultato di un Equipe di studio Italiana…

 

Un antibiotico utilizzato contro l’acne efficace contro il tumore al seno

Sperimentazione sull’uomo già avviata con successo su 15 pazienti. I risultati, ancora non definitivi, sono molto incoraggianti

L’effetto antitumorale in vivo della doxiciclina, antibiotico della classe delle tetracicline e comunemente impiegato nel trattamento dell’acne, è stato appena pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Oncology, aprendo la strada al possibile utilizzo di antibiotici nel trattamento del tumore al seno. Lo ha reso noto l’Azienda ospedaliero universitaria pisana che ha collaborato a uno studio italo-britannico con l’Ateneo di Pisa e la University of Salford di Manchester, in collaborazione con Fondazione Pisana per la scienza. “Gli antibiotici – spiega una nota dell’Aoup – oltre a uccidere i batteri, hanno un effetto distruttivo anche sui mitocondri, le ‘centrali elettriche’ delle cellule, di cui sono molto ricche le cellule staminali neoplastiche, responsabili dell’origine del tumore e delle recidive locali, della resistenza alle terapie e delle temute metastasi a distanza”.

Positivi primi test sull’uomo

La ricerca clinica è stata condotta su 15 donne affette da carcinoma della mammella in stadio precoce e ha evidenziato, dopo solo 14 giorni di trattamento antibiotico, una riduzione significativa (in media di circa il 40%) del numero delle cellule staminali neoplastiche. I ricercatori studiavano da tempo questo effetto in modelli tumorali ‘in vitro’ riconoscendo come l’antibiotico doxiciclina fosse capace di eradicare le cellule staminali neoplastiche in otto diversi tipi di tumore, compreso il carcinoma della mammella.

Possibile eradicare le staminali neoplastiche

La doxiciclina è stata somministrata in 9 pazienti (braccio sperimentale), mentre ulteriori 6 pazienti sono state inserite come braccio di controllo: le prime hanno assunto l’antibiotico per i 14 giorni antecedenti l’intervento chirurgico, a una dose giornaliera standard di 200 mg, mentre le altre sono state sottoposte direttamente a terapia chirurgica. I tumori delle pazienti sperimentali, spiega l’Aoup, “dimostravano una diminuzione significativa nel marcatore di staminalità, compresa tra il 17.65 e il 66,67% e dati simili sono stati osservati anche con un secondo biomarcatore di staminalità: i risultati suggeriscono che se è possibile inibire il metabolismo mitocondriale, è dunque possibile eradicare le cellule staminali neoplastiche e l’arruolamento di nuovi pazienti potrà permettere di confermare nei prossimi mesi questi primi risultati molto promettenti”.

 

fonte: https://notizie.tiscali.it/salute/articoli/antibiotico-efficace-contro-il-tumore-al-seno/

Trovato un antibiotico efficace contro il tumore al seno – Sperimentato con successo su 15 pazienti. I risultati sono molto incoraggianti. Un grande risultato di un Equipe di studio Italiana…ultima modifica: 2018-11-23T20:49:31+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo