Acqua minerale: in Francia nei ristoranti si beve acqua di rubinetto in caraffa. Invece ai fessi Italiani, che hanno le migliori acque del mondo, fanno pagare a peso d’oro la loro stessa acqua, ma imbottigliata!

Acqua minerale

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Acqua minerale: in Francia nei ristoranti si beve acqua di rubinetto in caraffa. Invece ai fessi Italiani, che hanno le migliori acque del mondo, fanno pagare a peso d’oro la loro stessa acqua, ma imbottigliata!

 

Acqua minerale: in Francia nei ristoranti si beve acqua di rubinetto in caraffa. Un modello impensabile in Italia

 

Sui tavoli dei ristoranti francesi di Normadia e Bretagna le bottiglie di acqua minerale San Pellegrino, Evian, Vittel… sono una rarità. Nella maggior parte dei casi gli avventori ordinano “eau en caraffe”, che viene servita gratis in eleganti bottiglie spesso colorate. È questa la situazione che rileva qualsiasi turista in vacanza nel nord della Francia. L’abitudine di ordinare acqua di rubinetto è talmente consolidata che la bottiglia sul tavolo è una consuetudine sia nelle crêperie sia nei ristoranti  segnalati dalle guide Gault Millau e persino Michelin. Il dato di fatto è che pochi hanno voglia di spendere 5 euro per una bottiglia di minerale, e che i soldi risparmiati vengono dirottati più facilmente su una bottiglia di vino. Ma la Francia non è un’eccezione. La stessa cosa si riscontra a New York, in Svizzera e in altri Paesi dove durante il pranzo o la cena è buona abitudine consumare acqua del rubinetto. In Italia avviene esattamente l’opposto.

Da noi trovare nei ristoranti una brocca di acqua a tavola è molto difficile. Quando qualcuno la ordina il più delle volte la richiesta viene accolta con sguardi increduli da parte dei camerieri, che non sanno come accontentare il cliente, per la mancanza di bottiglie o brocche di vetro. Per questo motivo molti consumatori si rassegnano e ordinano acqua minerale anche se quella del rubinetto è gratis. Purtroppo la situazione nei ristoranti e nelle pizzerie rispecchia quella di molte case, dove  si  pasteggia abitualmente con l’acqua minerale, pur avendo a disposizione un’ottima acqua del rubinetto.

La situazione in Italia è singolare perché con un consumo pro capite di circa 208 litri di acqua minerale l’anno, siamo i  più grandi utilizzatori europei e i secondi nel mondo dopo il Messico. Si tratta di un’abitudine che comporta pesanti ricadute economiche e ambientali e di un business per le aziende del settore che registrano un giro d’affari intorno ai 10 miliardi di euro l’anno, alimentato da canoni di concessione irrisori, pari a circa 1 millesimo di euro al litro.

E voi cosa ne pensate?

 

Acqua minerale: in Francia nei ristoranti si beve acqua di rubinetto in caraffa. Invece ai fessi Italiani, che hanno le migliori acque del mondo, fanno pagare a peso d’oro la loro stessa acqua, ma imbottigliata!ultima modifica: 2018-09-04T22:16:09+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo