I bambini nelle miniere del Congo per fabbricare i nostri cellulari

 

miniere

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

I bambini nelle miniere del Congo per fabbricare i nostri cellulari

 

Amnesty e una video-inchiesta di Sky News denunciano lo sfruttamento dei bambini nelle miniere di cobalto nella Repubblica Democratica del Congo.

Vi siete mai chiesti come sono costruiti i telefoni cellulari che tutti noi abbiamo in tasca? E, soprattutto, da dove vengono le materie prime necessarie per la loro fabbricazione? Un rapporto pubblicato nello scorso mese di gennaio da Amnesty International e da Afrewatch ha fatto luce sulle drammatiche realtà che si nascondono dietro a degli strumenti di comunicazione apparentemente innocui, entrati ormai da tempo nell’uso quotidiano.

I bambini nello straziante video di Sky News

Nella Repubblica Democratica del Congo, infatti, migliaia di bambini sono costretti a lavorare nelle miniere di cobalto per estrarre il prezioso minerale, utilizzato proprio per la fabbricazione di telefonini e smartphone in tutto il mondo. Le due ong hanno spiegato che nel sud del paese i minori lavorano “in condizioni pericolose, al fianco degli adulti, con turni massacranti”. Aggiungendo che sulla questione “le multinazionali fanno finta di non vedere”, mentre il governo di Kinshasa si dichiara “vittima di una guerra commerciale”.

Amnesty e Afrewatch hanno tracciato nel loro rapporto il percorso effettuato dal cobalto, scoprendo che ad estrarlo sono a volte bambini di soli sette anni. Un’informazione che di recente è stata confermata da un’inchiesta di Sky News Australia, che ha addirittura riferito di piccoli di appena quattro anni al lavoro nelle miniere. In un video pubblicato dall’emittente televisiva – che definire agghiacciante è riduttivo – si vedono Dorsen e Richard, rispettivamente di otto e undici anni, mentre lavorano sotto la pioggia battente. I sacchi caricati sulle spalle, gli adulti che li incitano a fare in fretta, i tunnel pericolanti per raggiungere la miniera. Gli occhi rossi, la fatica, le lacrime: “Mia mamma è già morta, sono costretto a lavorare tutto il giorno. Quando sono qui soffro tanto”.

Sedici multinazionali nel mirino delle ong

Le due ong hanno accusato esplicitamente sedici multinazionali – Ahong, Apple, Byd, Daimler, Dell, Hp, Huawei, Inventec, Lenovo, Lg, Microsoft, Samsung, Sony, Vodafone, Volkswagen et Zte – in quanto ad oggi “non sono in grado di affermare con certezza che il cobalto che utilizzano non sia quello estratto dai bambini”. Secondo il rapporto, il cobalto estratto viene comprato da broker che poi lo rivendono alla Congo Dongfang Mining, controllata dal colosso cinese del settore minerario Zhejiang Huayou Cobalt Ltd. “Non vengono effettuati i dovuti controlli presso i fornitori”, ha spiegato Mark Dummett, specialista di Corporate and social responsibility presso Amnesty International.

L’alternativa esiste: si chiama Fairphone

Nelle miniere dell’ex-Katanga, nella regione più meridionale del Congo, secondo un rapporto pubblicato dall’Unicef nel 2012 lavorano circa 40mila minorenni. “Sono sfruttati anche per dodici ore al giorno, per uno o due dollari”, accusano ancora Amnesty e Afrewatch.
Chi ora si chiedesse cosa si può fare, concretamente, per contrastare il dramma dei bambini-minatori sappia che un’alternativa esiste: si chiama Fairphone e si può acquistare facilmente online.

fonte: https://www.lifegate.it/persone/news/il-12-giugno-e-la-giornata-mondiale-contro-il-lavoro-minorile-il-segreto-sta-nellistruzione

I bambini nelle miniere del Congo per fabbricare i nostri cellulariultima modifica: 2018-06-16T10:42:15+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo