Portogallo da record: l’energia verde supera il fabbisogno energetico …Ma evidentemente lì non hanno politici corrotti che scodinzolano intorno le lobby del petrolio in cambio di una mazzetta…!

 

fabbisogno energetico

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Portogallo da record: l’energia verde supera il fabbisogno energetico …Ma evidentemente lì non hanno politici corrotti che scodinzolano intorno le lobby del petrolio in cambio di una mazzetta…!

Prima i Paesi Scandivavi, poi la Scozia, ora il Portogallo. Ormai non apri più un giornale che trovi gli eclatanti successi di altri paesi con le rinnovabili…

E noi? Abbiamo il sole (e che sole), il mare, il vento, ma restiamo schiavi delle lobby del petrolio… Perché? …Io chiederei ai nostri politici…!

by Eles

 

Da DolceVita online:

Portogallo da record: l’energia verde supera il fabbisogno energetico

Le energie rinnovabili confermano il loro buon proposito di farsi sempre più spazio nella richiesta di fabbisogno.

Dopo i risultati annuali registrati dalla Scozia, è il Portogallo che si fa notare, portandosi a casa, nelmese di Marzo, un record di produzione di elettricità. I dati registrati dal National energy networks fanno trasparire come l’energia verde totale prodotta superi in media quella richiesta per lo stesso periodo dal Portogallo continentale (tolte quindi le Azzorre e Madera). Nello specifico sono stati generati da acqua e aria 4.812 gigawattora di elettricità, per una richiesta di 4.647 gigawattora, andando a coprire quindi il 103,6% del fabbisogno continentale.

Si tratta di dati medi, calcolati sulla mensilità, ma anche andando ad analizzare l’intervallo di variazione, evidenziando quindi i valori minimi e massimi registrati, la produzione è lodevole: il 7 marzo l’energia verde ha fornito l’86%, mentre il suo massimo  è stato segnato dopo poco, l’11 marzo, quando ha generato energia pari al 143% della richiesta.

Protagonista indiscussa è l’energia idroelettrica, che ha contribuito per il 55% del totale, mentre il vento ha contribuito per il 42% delle esigenze di consumo. Secondo ARPEN, l’associazione nazionale delle energie rinnovabili, questo risultato ha fatto risparmiare al Pianeta 1,8 milioni di tonnellate di CO2, e 21 milioni di euro di quote di emissione.

 fonte: http://www.dolcevitaonline.it/portogallo-da-record-lenergia-verde-supera-il-fabbisogno-energetico/
Portogallo da record: l’energia verde supera il fabbisogno energetico …Ma evidentemente lì non hanno politici corrotti che scodinzolano intorno le lobby del petrolio in cambio di una mazzetta…!ultima modifica: 2018-05-19T18:50:14+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo