Batteria: perché è sbagliato ricaricare lo smartphone di notte

smartphone

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Batteria: perché è sbagliato ricaricare lo smartphone di notte

Ricaricate sempre il vostro cellulare al 100%? Prima di ricaricarlo, lo scaricate sempre completamente? Il vostro cellulare o il tablet rimangono attaccati al caricabatterie tutta la notte? Con questi comportamenti, molti consumatori abbreviano involontariamente la vita della batteria del loro smartphone o tablet. Ci aiuta a capire quali comportamenti corretti tenere il Centro Tutela Consumatori Utenti (Ctcu) di Bolzano che ha riassunto i consigli più aggiornati al riguardo:

1. Quando ricaricare?
Esperti in materia (Inside-Handy) consigliano di tenere la carica delle batterie a ioni di litio oggi impiegate nei moderni apparecchi entro un intervallo compreso tra il 30 e l’80%. Altri, come Battery University, consigliano un intervallo compreso tra il 25 e il 75 per cento. Ciò comporta un numero maggiore di cicli di ricarica. Una pessima abitudine è quella di ricaricare solo brevemente un dispositivo che abbia un livello di carica basso o viceversa con la batteria quasi piena.

2. Scaricare del tutto la batteria?
Scaricare e ricaricare completamente la batteria sottopone gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio a forti sollecitazioni e ne compromette la durata. Chi mantiene la carica della batteria nel range compreso tra il 25 e l’80% può beneficiare di un numero maggiore di cicli di ricarica.

3. Va bene ricaricare di notte?
Dato che di notte gli ausili digitali non vengono usati, sembra una buona idea collegarli alla rete elettrica e staccarli il mattino seguente. Ciò però mette a dura prova l’accumulatore di energia. Soprattutto scaricarlo e poi ricaricarlo di pochi punti percentuali nell’ultimo terzo di carica è deleterio. Alcuni smartphone offrono un aiuto con la funzione “Ricarica batteria” che consente cicli di ricarica intelligenti. E non dimentichiamo, per risparmiare energia, di scollegare dall’alimentazione il caricabatterie, perché consuma elettricità anche se il cellulare o il tablet non sono collegati.

4. Ricariche complete periodiche
Una volta al mese è consigliabile scaricare e ricaricare completamente la batteria per favorire la migliore calibratura dell’elettronica di ricarica.

5. Condizioni ambientali che nuocciono al cellulare
Il grande caldo (oltre i 35 gradi) o il freddo (sotto i 10 gradi) sono davvero dannosi per le batterie. Quindi non si dovrebbe collegare l’apparecchio alla rete elettrica in presenza di temperature molto elevate. La temperatura migliore è la temperatura ambiente. I cellulari dovrebbero anche essere preservati con un’idonea protezione in caso di temperature molto basse.

 

fonte: https://ilsalvagente.it/2018/02/01/batteria-perche-e-sbagliato-ricaricare-lo-smartphone-di-notte/31169/?utm_content=buffer671bc&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

Batteria: perché è sbagliato ricaricare lo smartphone di notteultima modifica: 2018-03-11T12:26:19+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo