Dall’unione del genio italiano con le doti della canapa sono, ecco le mascherine in tessuto di canapa, antibatteriche, lavabili e riutilizzabili e il gel igienizzante per le mani senza alcol…

 

 

 

Canapa

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Dall’unione del genio italiano con le doti della canapa sono, ecco le mascherine in tessuto di canapa, antibatteriche, lavabili e riutilizzabili e il gel igienizzante per le mani senza alcol…

Mascherine per infermieri e medici antibatteriche, lavabili e riutilizzabili. Sono già in produzione e le prime sono già state regalate all’ospedale di Cagliari.

Invero c’è chi mette in dubbio l’effettiva capacità antibatterica di questo prodotto in relazione al Coronavirus

Gli esperti sostengono “La fibra di canapa ha sì un effetto battericida, il Thc potrebbe avere anche un effetto antivirale perché, in sostanza, è una difesa della pianta. La canapa può anche essere utile come dilatatore bronchiale in caso di insufficienza respiratoria. Insomma, ha un sacco di applicazioni, ma non può essere proposto come ‘cura’ risolutiva del contagio”.

Resta il fatto che le mascherine in canapa sono, comunque, un buon presidio meccanico e chi le ha provate sottolinea il vantaggio che anche dopo un lungo uso non si impregnano di cattivo odore.

Altro discorso è per il gel antibatterico che invece sembra proprio funzionare.

Come riporta Sole 24 Ore, è una pmi italiana la pioniera nello sviluppo di dispositivi medici e integratori a base di canapa sativa. E adesso la milanese Freia Farmaceutici annuncia l’arrivo sul mercato di un nuovo gel igienizzante antibatterico per le mani senza alcol, basato su un coniugato di olio di canapa sativa e oli essenziali.

L’azienda ha accelerato la produzione per far fronte all’elevato numero di richieste dovuto all’emergenza coronavirus.

I primi 4mila flaconi di Dermogel sono già stati venduti in cinque giorni, ma altri 40mila pezzi stanno per essere immessi sul mercato italiano.

Già a partire dal 2010 Freia Farmaceutici ha iniziato una serie di sperimentazioni per formulazioni topiche adatte ad assicurare processi di igienizzazione e disinfezione della cute senza arrecare a essa potenziali danni, in particolar modo eczemi e dermatiti.

Nei giorni scorsi il lancio sul mercato italiano di Dermogel, crema gel in grado di offrire una sicura igienizzazione delle mani, riducendone la carica batterica e prendendosi al contempo cura della pelle, anche la più delicata, lasciandola idratata e protetta.

Diversamente dai prodotti igienizzanti ad oggi in commercio, la soluzione innovativa non contiene alcol, che ha lo svantaggio di seccare molto la pelle, per cui un utilizzo continuato e prolungato può avere effetti negativi sulla cute

Freia è inoltre al lavoro per esportare Dermogel anche all’estero, a iniziare da Stati Uniti e Regno Unito: in quest’ultimo Paese è già stato richiesto un ordine di 50mila flaconi.

«Le ricerche condotte nei nostri laboratori hanno dimostrato l’efficacia igienizzante del nostro coniugato di olio di canapa e oli essenziali anche contro la presenza di agenti patogeni – dichiara Alessandro Cavalieri, ceo di Freia Farmaceutici -. Stiamo quindi concentrando la maggior parte dei nostri sforzi per accelerare e incrementare la produzione di Dermogel in modo da poter dare il nostro contributo per una corretta igiene delle mani seguendo le indicazioni dell’OMS, cercando così di limitare le possibilità di contagio da Covid-19 in questo momento difficile per il nostro Paese e non solo».

 

 

FONTI:

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-arriva-gel-igienizzante-mani-canapa-e-senza-alcol-AD1emsF

https://www.youtube.com/watch?v=MTSIvA_nTrs&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2mCBvua0jEs7OPakoZQ6V2mF2wSOqLFBOaPAngO_WPmuY6ixZIe9ChbGs

https://www.ildenaro.it/canapa-per-mascherine-dubbi-su-uso-terapeutico/

 

 

Dall’unione del genio italiano con le doti della canapa sono, ecco le mascherine in tessuto di canapa, antibatteriche, lavabili e riutilizzabili e il gel igienizzante per le mani senza alcol…ultima modifica: 2020-04-05T22:22:55+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo