Coronavirus, report Oms del settembre 2019: “Agente patogeno respiratorio ucciderà 50-80 milioni di persone” – Se sapevano, perchè non si è fatto niente per evitare tutto questo? – Ma non dimenticate che in casi come questo, mentre alcuni piangono i morti, altri festeggiano i profitti…

 

Coronavirus

 

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Coronavirus, report Oms del settembre 2019: “Agente patogeno respiratorio ucciderà 50-80 milioni di persone” – Se sapevano, perchè non si è fatto niente per evitare tutto questo? – Ma non dimenticate che in casi come questo, mentre alcuni piangono i morti, altri festeggiano i profitti…

 

Il rapporto datato settembre 2019 dell’Oms: “Pandemia, agente patogeno respiratorio farà 50-80 milioni di morti”. Non si parlava di coronavirus, ma i punti di contatto sono tantissimi. Il rischio di pandemia da coronavirus era già noto all’Organizzazione mondiale della Sanità fin dallo scorso settembre. Come riporta il Fatto quotidiano, l’Omsaveva incaricato un gruppo di esperti (Global Preparedness Monitoring Board) di redigere un rapporto (Dal titolo A world at risk, “un mondo a rischio”) che si sta rivelando inquietantemente profetico.

 

di Davide Milosa per Il Fatto Quotidiano.

Era già tutto scritto almeno dallo scorso settembre, quando l’Organizzazione mon-diale della sanità (Oms) ha in-caricato un gruppo di esperti (Global Preparedness Moni-toring Board) di redigere un rapporto dal titolo decisamente predittivo: “Un mondo a rischio (A world at risk)”.
Sono 48 pagine che rilette oggi con la nuova Sars elevata da giorni a rango di pandemia, impressionano e non poco. Scrivono i tecnici dell’Oms: “La malattia prospera nel di- sordine, le epidemie sono in aumento e lo spettro di un’emergenza sanitaria globale incombe su di noi”. Siamo a settembre, da lì a meno di due mesi SarsCov2 inizierà a diffondersi nella regione cinese dell’Hubei. Il report prosegue: “C’è una minaccia molto reale di una pandemia in rapido movimento, altamente letale, di un agente patogeno re- spiratorio che uccide da 50 a 80 milioni di persone e spazza via quasi il 5% dell’economia mondiale”. Le cifre non sono quelle di oggi, ma diversi ri- cercatori prevedono un’emergenza che andrà ben oltre il 2020. Si legge ancora: “Una pandemia globale su tale scala sarebbe catastrofica, creando un caos diffuso. Il mondo non è preparato”. Il caso italiano, nonostante gli sforzi enormi, è lì a dimostrarlo.

CIÒ CHE SI LEGGE in questo documento è ciò che sei mesi dopo ci stanno spiegando politici e scienziati. “Il mondo – scrivevano già gli esperti dell’Oms – deve stabilire i sistemi necessari per individuare e controllare potenziali focolai di malattie”. Lo studio si basa sui da- ti emersi durante la pandemia della febbre suina (H1N1) e l’epidemia di Ebola. Risultato: “Molte delle raccomandazioni esaminate sono state attuate male, o non sono state attuate affatto e persistono gravi lacune. È ormai tempo di agire”. Questo dato era noto ai governi fin dallo scorso settembre. Cosa si è fatto? Tra il 2011 e il 2018 “l’Oms ha seguito 1.483 e- venti epidemici in 172 Paesi”. Dalla Sars alla Mers, dall’Eboa alla febbre gialla. Tutti questi virus annunciavano, come sta accadendo oggi, “una nuova era di epidemie ad alto impatto e potenzialmente a diffusione rapida”. Ogni paragrafo trova una drammatica con- ferma nella realtà che il mondo sta vivendo. Le modalità del contagio ad esempio. Tutti ormai lo abbiamo capito, ma a settembre era già scritto: “Gli agenti patogeni si diffondono attraverso le goccioline respiratorie; possono infettare un gran numero di persone molto velocemente e, con le odierne infrastrutture di trasporto, si spostano rapidamente in diverse aree geografiche”. Davanti a questo già a settembre gli Stati erano impreparati.

VIENE SCRITTO: “La grande maggioranza dei sistemi sanitari nazionali non sarebbe in grado di gestire un grande afflusso di pazienti infettati da un agente patogeno respiratorio capace di una facile trasmissibilità e di un’elevata mortalità”. Tanto più che “i governi, gli scienziati, i sistemi sanitari di molti Paesi stanno affrontando un crollo della fiducia pubblica che minaccia la loro capacità di funzionare in modo efficace”. Salute, ma an- che economia. A pagina 30 si legge: “La Banca Mondiale stima che una pandemia influenzale globale costerebbe all’economia 3.000 miliardi di dol- lari, ovvero fino al 4,8% del Pil; il costo sarebbe del 2,2% del Pil anche per una pandemia influenzale moderatamente virulenta”. Vien da chiedersi se qualcuno dei nostri rappresentanti istituzionali abbia mai sfogliato queste pagine. La fotografia inquieta e ieri il di- rettore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha confermato il quadro annunciato sei mesi fa: “Questa è la crisi sanitaria che segna la nostra e- poca”. Poi ha concluso: “Crisi così tirano fuori il meglio e il peggio dell’umanità”.

 

Agghiacciante, no? Ma non dimenticate che in casi come questo, mentre alcuni piangono i morti, altri festeggiano i profitti…

 

Coronavirus, report Oms del settembre 2019: “Agente patogeno respiratorio ucciderà 50-80 milioni di persone” – Se sapevano, perchè non si è fatto niente per evitare tutto questo? – Ma non dimenticate che in casi come questo, mentre alcuni piangono i morti, altri festeggiano i profitti…ultima modifica: 2020-03-17T23:46:11+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo