Coronavirus: l’Istituto Superiore di Sanità attesta che i decessi finora causati da Covid-19 sono solo 2 – Tutti gli altri sarebbero concausa di altre gravi patologie…!

 

Coronavirus

 

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Coronavirus: l’Istituto Superiore di Sanità attesta che i decessi finora causati da Covid-19 sono solo 2 – Tutti gli altri sarebbero concausa di altre gravi patologie…!

Gli Italiani stanno combattendo la loro battaglia contro il coronavirus. Si stanno comportando, almeno in buona parte, con coscienza e diligenza, anche perchè impauriti dai numeri che circolano… Ci stiamo avvicinando rapidamente ai 20.000 contagiati e già da un po’ abbiamo sfondato la soglia dei 1.000 morti.

E proprio in questo clima che arriva un importante chiarimento da parte dell’Istituto Superiore di Sanità che evidenzia che le persone morte a causa del nuovo coronavirus, in assenza di altre patologie, sarebbero solo 2 dei 1266 comunicati in quello che è diventato un vero e proprio bollettino di guerra giornaliero (ora che scriviamo abbiamo superato abbondantemente i 1.400 decessi).

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in occasione di una conferenza stampa tenuta presso la Protezione Civile in quel di Roma – come riferisce l’agenzia Nova – illustrando i risultati dell’indagine compiuta dall’istituto sulle cartelle cliniche dei pazienti deceduti, ha dichiarato che i morti di coronavirus che non avevano altre patologie sono (erano al momento della dichiarazione, e cioè il 13 marzo) appena 2.

«I pazienti deceduti positivi hanno una media di oltre 80 anni – 80,3 per l’esattezza – e sostanzialmente sono prevalentemente maschi. Le donne sono il 25,8 per cento. L’età media dei deceduti è significativamente più alta rispetto agli altri positivi. Le fasce d’età superiori ai 70 anni, con un picco tra gli 80 e gli 89 anni. La maggioranza di queste persone è portatrice di patologie croniche. Soltanto due persone non sono risultate al momento portatrici di patologie».

Tuttavia, il presidente Brusaferro ha indicato che anche per quanto riguarda questi due casi l’esame delle cartelle cliniche non è ancora concluso e quindi potrebbe essere scoperto che la causa della morte non è il nuovo coronavirus Covid-19.

Sono i primi dati un minimo dettagliati forniti finora dalla Protezione civile sulle cause di morte dei pazienti affetti da coronavirus.

Allo stato attuale, infatti, le autorità non sono in grado di distinguere coloro i quali sono morti a causa del virus, da quelli che, invece, vengono quotidianamente comunicati all’opinione pubblica, ma che erano in massima parte portatori di altre gravi patologie e che, quindi, non sarebbero deceduti a causa del Covid-19. Rispondendo a una domanda di “Agenzia Nova”, infatti, Brusaferro non ha saputo indicare il numero esatto dei decessi da coronavirus.

Il professore ha però chiarito che, in base ai dati analizzati, la grande maggioranza delle vittime “avevano serie patologie e in alcuni casi l’insorgenza di un’infezione delle vie respiratorie può portare più facilmente a un decesso. Per far chiarezza su questo punto, e fornire dati reali, “man mano che acquisiremo le cartelle andremo ad approfondire ulteriormente. Comunque le popolazioni più a rischio sono quelle fragili, portatrici di più patologie”.

 

 

 

 

Coronavirus: l’Istituto Superiore di Sanità attesta che i decessi finora causati da Covid-19 sono solo 2 – Tutti gli altri sarebbero concausa di altre gravi patologie…!ultima modifica: 2020-03-14T22:42:45+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo