Ricordiamo lo sfogo di Gino Strada: “No alla sanità privata, uno schifo trarre profitto dal dolore” …Parole attuali più che mai!

 

Gino Strada

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Gino Strada ha le idee ben chiare su come dovrebbe essere la sanità: una zona sacra libera dal profitto. Ricordiamo l’incontro tenuto con gli studenti della scuola di Medicina e Chirurgia presieduta da Luigi Califano, dell’università Federico II di Napoli, il 24 di Novembre 2016.

“Oggi in Italia, secondo il Censis, 11 milioni di persone non si curano più come dovrebbero perchè non riescono a farcela economicamente, e il sistema sanitario è lì che si preoccupa del pareggio di bilancio… E’ successo che si sono spalancate le porte al profitto. A me fa veramente schifo trarre profitto dal fatto che qualcuno soffra perchè credo che la medicina debba essere pubblica, di alta qualità e gratuita per tutti.”

“Se io diventassi ministro della Salute farei tre cose: basta convenzioni con il privato, quelle in atto a scadenza non le rinnoverei, rivisiterei quelle in essere e se non portano beneficio alle persone, si annullano”.

Così parlò Gino Strada, fondatore di Emergency, nel corso dell’incontro con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, dell’Universita’ di Napoli Federico II.

La medicina deve essere pubblica, di alta qualità e gratuita per tutti. Non ho mai preso un euro né mai fatto una visita a pagamento”. Continua Gino Strada.

“La medicina deve essere una zona sacra – ha affermato – libera dal profitto. E’ aberrante che esista un banco dei farmaci la dice lunga sul degrado”.

“Non ho mai chiesto a nessuno chi fosse, di quale partito – ha aggiunto – per me sei una persona che soffre e ha bisogno di cure”.

“In Italia non abbiamo piu’ un sistema sanitario nazionale ma regionale – ha sottolineato – quindi 20 sistemi diversi …un’idea geniale”.

“Mi dispiace per i direttori generali, 19 su 20 si troverebbero disoccupati – ha aggiunto – Questo sistema, a mio modo di vedere, é stato oggetto di una specie di macelleria sociale perché quando ci si mette di mezzo la politica é inevitabile”.

“E’ successo che si sono spalancate le porte al profitto – ha concluso – e credo che se vogliamo essere società dobbiamo darci qualche regola perché ci sono aree che non possono essere sottoposte a profitto”.

 

 

 

Ricordiamo lo sfogo di Gino Strada: “No alla sanità privata, uno schifo trarre profitto dal dolore” …Parole attuali più che mai!ultima modifica: 2019-12-20T23:28:18+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo