Nicola Gratteri: Giustizia? Ci vuole una rivoluzione!”

 

Nicola Gratteri

 

 

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

Nicola Gratteri: Giustizia? Ci vuole una rivoluzione!”

Durante la rassegna estiva “Liguria d’autore” a Montemarcello in Liguria è intervenuto il Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri in un dibattito sul tema delle politiche in materia di giustizia. “L’ultima riforma che ha riguardato i reati contro la pubblica amministrazione mi sembra  un passo avanti – ha detto Gratteri – necessita però di qualcosa di più forte, necessita di una rivoluzione. I “Trojan”  – ha aggiunto – sono uno strumento utile, come anche quello di fare intercettazioni più invasive. Penso che la tecnologia e l’informatica del 2019 deve essere applicata al processo.”

La riforma della giustizia dev’essere una rivoluzione che, tenendo al centro la Costituzione, debba rendere ‘non conveniente’ delinquere”. Il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, ha illustrato alcune delle modifiche che farebbe al sistema della giustizia. Tra gli altri aspetti quello di ‘digitalizzare’ i procedimenti, e rivedere i criteri con cui si riconoscono i benefici ai detenuti perché attualmente uno dei punti più critici è proprio l’esecuzione della pena: “Spesso oggi in carcere sono i mafiosi le persone a ottenere benefici mentre i più poveri scontano la pena fino all’ultimo giorno”.

Mostrare i ‘muscoli’ con i pattuglioni di polizia per le strade a colpire gli ultimi anelli della catena delle mafie come possono essere i piccoli spacciatori “può aiutare a dare consenso, ma non serve a nulla, la presenza massiccia di polizia per le strade o per le scorte è uno strumento da anni ’50, oggi servirebbe più investigazione informatica, persone capaci di effettuare intercettazioni e interpretarle, per risalire la catena di comando e colpire alla radice le organizzazioni criminali”.

E poi… C’è tanta ipocrisia, chi ha potere non vuole essere controllato”

 

 

Nicola Gratteri: Giustizia? Ci vuole una rivoluzione!”ultima modifica: 2019-07-15T22:17:50+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo