11 antibiotici naturali – 11 killer per i batteri nel tuo corpo.

 

antibiotici naturali

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

11 antibiotici naturali – 11 killer per i batteri nel tuo corpo.

La natura offre un ampio repertorio di antibiotici naturali per uccidere i batteri nel tuo corpo, ecco quali sono gli 11 più efficaci.

Antibiotici naturali: un aiuto prezioso

Molto prima che esistessero i farmaci, era compito della natura offrire la principale fonte di vitamine e rimedi naturali per curare disturbi e malattie di ogni genere. Le persone si tramandavano il ‘potere’ di fare buon uso dei mezzi a loro disposizione attingendo agli inesauribili benefici per la salute di piante ed alimenti. Anche gli antibiotici venivano scelti in natura prima dell’invenzione di quelli moderni.

Vale la pena ricordare che le persone dovrebbero essere consapevoli dei rischi derivanti da un abuso eccessivo degli antibiotici. A tal proposito, in Europa sono nate molte campagne mediatiche per sensibilizzare la popolazione sui rischi associati al consumo eccessivo di antibiotici e ricordare che esso potrebbe portare allo sviluppo della resistenza antimicrobica, che potrebbe creare seri rischi per la salute che vanno da infezioni lievi a una polmonite fatale.

Secondo uno degli ultimi rapporti pubblicati nel novembre 2018 dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), le cifre relative all’abuso di antibiotici sarebbero allarmanti.

“Le infezioni superbatteriche” potrebbero uccidere circa 2,4 milioni di persone in Europa, Nord America e Australia nei prossimi 30 anni se gli sforzi per ridurre la resistenza antimicrobica non vengono duplicati.

In questo contesto, è evidente l’importanza di offrire un’alternativa naturale agli antibiotici.

Ecco gli 11 antibiotici naturali più efficaci:

 

1- Aglio e cipolla

In uno studio condotto sugli antibiotici naturali, un gruppo di batteri, funghi e altri piccoli parassiti sono stati uccisi in meno di 5 minuti dopo l’esposizione all’ aglio e cipolla, due alimenti che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche.

2- Radice di zenzero

Secondo l’International Journal of Preventive Medicine, lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche che gli permettono di trattare molti problemi di salute tra cui le malattie cardiovascolari, nausea, vomito, e le malattie degenerative.

3- Olio di cocco

Un confronto scientifico effettuato tra un battericida antisettico (clorexidina) e l’olio di cocco, ha dimostrato che l’azione antibatterica e antinfiammatoria di quest’ultimo avrebbe prodotto gli stessi risultati come antisettico e ha permesso di distruggere il batterio in un modo simile. L’olio di cocco sta riscuotendo un ampio successo in cosmetica.

4- Aceto di mele

Grazie al suo contenuto di acido acetico, l’aceto di mele è un antinfiammatorio molto efficace. Combatterebbe anche i biofilm batterici e sarebbe un ottimo rimedio per il trattamento delle infezioni dell’orecchio.

5- miele

Secondo gli scienziati, il miele ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Inoltre, è stato usato sin dalla notte dei tempi per disinfettare le ferite e promuovere la guarigione.

6- Echinacea

Secondo il Journal Fitoterapia Research, l’Echinacea è una pianta con proprietà antibatteriche che aiutano a curare le ferite, rafforzare il sistema immunitario, e trattare alcuni sintomi di infezioni respiratorie.

7- timo

Uno studio sull’ attività antibatterica del timo ha dimostrato la sua potente attività contro i batteri resistenti agli antibiotici in pazienti affetti da malattie urogenitali.

8- chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano ha proprietà antibatteriche grazie al suo contenuto di eugenolo, acidi oleici e lipidi. Questo olio è efficace nel trattare le infezioni da stafilococco e le infezioni del tratto urinario.

9- Olio di origano

Questo olio con proprietà battericide rappresenta un’efficace alternativa agli antibiotici perché impedirebbe la proliferazione di batteri nelle infezioni della pelle.

10- Estratti di semi di pompelmo

Uno studio ha scoperto che l’estratto di semi di pompelmo è un agente con proprietà antibatteriche su più di 800 ceppi di batteri, 100 tipi di funghi e un gran numero di parassiti multicellulari.

11- goldenseal

Questa erba con proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche viene generalmente utilizzata per trattare diversi tipi di infezioni. Il suo contenuto alcaloide come la berberina conferisce anche proprietà antifungine.

 

 

11 antibiotici naturali – 11 killer per i batteri nel tuo corpo.ultima modifica: 2019-02-03T12:40:00+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo