Vergognoso – Ancora strage di balene in Giappone: 122 balene INCINTE uccise – Per bypassare le normative dichiarano lo scopo scientifico, ma è falso, è solo una copertura per continuare la caccia alle balene a scopo di lucro.

balene

 

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

Vergognoso – Ancora strage di balene in Giappone: 122 balene INCINTE uccise – Per bypassare le normative dichiarano lo scopo scientifico, ma è falso, è solo una copertura per continuare la caccia alle balene a scopo di lucro.

 

Strage di balene in Giappone: 122 balene incinte uccise dai giapponesi

Secondo un rapporto, più di 120 balene femmine in gravidanza sono state uccise durante una recente caccia estiva annuale del Giappone al largo delle coste dell’Antartide.

Il rapporto, pubblicato dalla International Whaling Commission questo mese, ha affermato che in tutto erano 333 esemplari di cui 122 balene erano incinte e 144 erano giovani.

L’ultima stagione di caccia in Antartide per il Giappone è durata dall’8 dicembre al 28 febbraio.

I conservazionisti hanno detto che il nuovo rapporto era un’ulteriore prova del fatto che il Giappone stava uccidendo balene per scopi commerciali sotto le spoglie della ricerca scientifica.

Non è chiaro se la caccia annuale sia legale, in quanto alcune leggi federali e internazionali sono in conflitto tra loro.

La caccia è illegale?

Nel 2014, la Corte internazionale di giustizia ha temporaneamente vietato il Giappone dalla caccia alle balene nell’Oceano Antartico, dopo che la corte ha rilevato che il programma annuale di macellazione delle balene era destinato a scopi commerciali, il che è illegale.

Ai sensi della Convenzione internazionale per la regolamentazione della caccia alle balene, firmata nel 1946, alle nazioni è concesso un permesso speciale per uccidere le balene per “scopi di ricerca scientifica”.

Il governo giapponese ha demolito il programma di caccia alle balene che era stato dichiarato illegale, noto come Jarpa II, e ne ha iniziato uno nuovo nel 2015, chiamato Newrep-A. Descrive il programma come uno scopo scientifico, ma gli esperti dicono che è una copertura per continuare la caccia alle balene a scopo di lucro.

“Hanno cercato di sfruttare questa scappatoia”, ha affermato il professor Donald R. Rothwell, esperto di diritto internazionale presso l’Australian National University.

Ulteriori complicazioni: il diritto internazionale rende legale il sottoprodotto della missione scientifica, carne di balena, da vendere.

Secondo la legge federale, l’Australia ha istituito un’area chiamata il Santuario delle balene australiano che protegge balene, delfini e foche. L’area si estende in parti dell’Antartico, che l’Australia ha rivendicato.

Il Giappone non riconosce la rivendicazione dell’Australia nei confronti dei territori antartici e la ignora.

Nel 2010, l’Australia ha portato il Giappone alla Corte internazionale di giustizia, accusandolo di caccia commerciale illegale. Questo caso ha portato alla sentenza del 2014 che ha costretto il Giappone a cancellare Jarpa II.

Nel 2015, una corte australiana ha multato la compagnia di baleniere giapponese Kyodo Senpaku di 1 milione di dollari australiani, o $ 750.000 ai tassi di cambio correnti, dopo aver scoperto che era in oltraggio alla corte. La punizione, tuttavia, non è applicabile senza la cooperazione del governo giapponese.

Il professor Rothwell ha spiegato che il governo australiano non è ben disposto a cedere.

“Se un caso che cercasse di far rispettare la legge australiana è andato avanti alla Corte internazionale di giustizia, la rivendicazione dell’Australia nel territorio dell’Antartico potrebbe essere contestata direttamente”, ha detto.

“Questo non è qualcosa che l’Australia vuole che accada”.

“La ricerca scientifica, in questo contesto, dovrebbe concentrarsi soprattutto sull’analisi e la ricerca di soluzioni che salvino le balene da tutte queste minacce, e non portando a terra i loro cadaveri dopo atroci sofferenze. Gli oceani, nascondono rischi ovunque per balene e cetacei in genere: non solo la caccia a ‘scopi scientifici’, ma anche il bycatch, la cattura accidentale, che uccide almeno 300.000 balene e delfini ogni anno, la collisione con le navi, e l’inquinamento con l’ingestione di microplastiche”, ha spiegato il Wwf.

 

 

 

 

tratto da: https://news.fidelityhouse.eu/notizie-curiose/strage-di-balene-in-giappone-122-balene-incinte-uccise-dai-giapponesi-345295.html?utm_source=facebook_fb01a&utm_medium=facebook_fb01a_615&utm_campaign=fb01a_345295_615

Vergognoso – Ancora strage di balene in Giappone: 122 balene INCINTE uccise – Per bypassare le normative dichiarano lo scopo scientifico, ma è falso, è solo una copertura per continuare la caccia alle balene a scopo di lucro.ultima modifica: 2018-06-02T22:34:49+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo