L’idrogeno potrebbe diventare il carburante sostenibile, pulito ed economico del nuovo millennio grazie a questa nuova lega di alluminio

 

idrogeno

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

L’idrogeno potrebbe diventare il carburante sostenibile, pulito ed economico del nuovo millennio grazie a questa nuova lega di alluminio

L’idrogeno potrebbe diventare un carburante energetico sostenibile grazie a questa nuova lega di alluminio

Karla Lant
futurism.com

La nuova strana lega

Se hai visto o letto il romanzo Il Marziano , ricordate l’astronauta a cavallo che converte un carburante a base di idrogeno in acqua. Ebbene, possiamo dire di aver appena scoperto il materiale che inverte facilmente questo processo. I ricercatori dell’esercito americano Aberdeen Proving Ground Research Laboratory hanno sviluppato una lega di alluminio, ad alta resistenza , quando hanno fatto una scoperta sorprendente. Durante le prove di routine della lega, l’acqua versata sulla sua superficie ha cominciato a bollire e produrre gas di idrogeno.

Questa è una reazione insolita – in genere, l’alluminio esposto all’acqua si ossida, creando una barriera protettiva per evitare che si verifichino  ulteriori reazioni . In questo caso, tuttavia, la reazione di produzione di idrogeno ha seguitato a continuare, segnalando la possibilità di una fonte di idrogeno portatile e conveniente per celle a combustibile e per altre applicazioni energetiche.

Questa scoperta serendipità o fortunosa e per pura causa, annunciata nel mese di luglio , ha il potenziale di rinvigorire l’industria del combustibile a idrogeno. L’alluminio che potrebbe reagire con l’acqua in modo sostenibile sarebbe in grado di produrre idrogeno su richiesta. Ciò renderebbe le celle a combustibile di idrogeno molto più facili da usare poiché non ci sarebbe bisogno di pressurizzare e trasportare gas idrogeno per l’uso. Invece, i serbatoi semplici e stabili di acqua e pezzi di alluminio sarebbero tutto quello di cui si avrebbe bisogno.

I tentativi precedenti di guidare la reazione alluminio / acqua richiedevano catalizzatori o alte temperature ed erano lenti. In ultima analisi, erano efficienti solo a circa il 50 per cento e ottenere l’idrogeno avrebbe impiegato ore. Al contrario, il metodo che utilizza questa nuova lega richiede meno di tre minuti per ottenere l’efficienza quasi al 100%.

Il nuovo materiale è stabile e rimane pronto per l’uso a tempo indeterminato. Il materiale di partenza per la lega è in alluminio a basso costo, è abbastanza abbondante e conveniente. Questo e altri metalli vengono utilizzati per creare granuli a scala micronica, che vengono poi organizzati in una nanostruttura specifica.

La soluzione dell’energia a idrogeno

Il gas di idrogeno è stato acclamato a combustibile pulito per qualche tempo, ma il suo uso diffuso è stato ostacolato per ragioni pratiche. È ingombrante, la pressurizzazione è impegnativa, rendendone difficile il trasporto e il deposito.

È qui che la nuova lega si distingue.

L’aspetto importante dell’approccio è che ti consente di creare sistemi molto compatti“, commenta su New Scientist l’esperto di cellule a combustibile del Imperial College LondonAnthony Kucernak, che non ha condotto la ricerca.   “Questo sarebbe molto utile per sistemi che devono essere molto leggeri o operare per lunghi periodi sull’idrogeno, dove l’uso dell’idrogeno immagazzinato in un cilindro è proibitivo“.

Il team dell’esercito ha alimentato un piccolo serbatoio controllato a distanza con questo processo e credono che sia opportuno ridurlo in modo significativo per la produzione. Il passo successivo sarà il test sul campo, in modo che i ricercatori possano garantire che la lega funzioni in un ambiente pratico.

Se la scoperta risulta efficace nel campo, potrebbe essere utilizzata la stampa 3D. Ad esempio, l’esercito potrebbe stampare a 3D piccoli robot o droni che potrebbero consumare le loro proprie strutture per fornire il carburante. Questo tipo di dispositivo di auto-cannibalizzazione sarebbe ideale per missioni a senso unico nella raccolta di informazioni. Droni o robot che potrebbero auto-cannibalizzare per fornire il carburante necessario potrebbero anche essere un giorno utile per rifornire forniture aree volatili nel mondo per poi scomparire senza danneggiare l’ambiente in cui sono atterrati.

fonte: http://sadefenza.blogspot.it/2017/08/lidrogeno-potrebbe-diventare-un.html
L’idrogeno potrebbe diventare il carburante sostenibile, pulito ed economico del nuovo millennio grazie a questa nuova lega di alluminioultima modifica: 2017-08-10T21:00:29+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo