Questa ragazza ha postato la sua immagine con il viso deturpato da un tumore della pelle su Facebook e ha salvato centinaia di persone. Hai il coraggio di farlo pure tu? E guarda che la faccia non è neanche la tua.

 

tumore

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

Questa ragazza ha postato la sua immagine con il viso deturpato da un tumore della pelle su Facebook e ha salvato centinaia di persone. Hai il coraggio di farlo pure tu? E guarda che la faccia non è neanche la tua.

Questa ragazza ha postato un’immagine di lei con il viso deturpato su Facebook e ha salvato centinaia di persone

Secondo una ricerca, il post della giovane Tawny Dzierzek, ha convinto centinaia di persone a fare i controlli

“Ecco come appare un tumore della pelle“: così scriveva Tawny Dzierzek tre anni fa nella didascalia della sua foto, divenuta poi virale. Allora aveva 27 anni e l’immagine di quel volto giovane, deturpato dalle cure, aveva fatto il giro del mondo. Oggi il post è diventato oggetto di una ricerca, pubblicata su una prestigiosa rivista scientifica: gli studiosi si sono infatti accorti che proprio grazie a quello scatto centinaia di persone si sono convinte a fare dei controlli. Le ricerche su Google del tumore della pelle (e dei metodi per prevenirlo) sono aumentate addirittura del 162% dopo la pubblicazione del post.

È la stessa Tawny a ribadire l’importanza di quella foto: “Uno studio, pubblicato sulla rivista Preventative Medicine questa settimana, ha mostrato che le ricerche su Google per controlli per la prevenzione del cancro della pelle sono aumentati del 162% dopo questo post. Sono contenta che abbia avuto questo effetto e che sia riuscito a sensibilizzare su questi temi e sono molto felice del fatto che statistiche, studi e articoli abbiano contribuito a diffondere il messaggio a sempre più persone nel mondo. Fate i vostri controlli: se siete particolarmente preoccupati per qualcosa, controllatevi (oltre a fare gli esami annuali). Conoscete il vostro corpo meglio di chiunque altro, a volte le cose sono trascurate. Se sentite che qualcosa non va o che non è stato trattato nel modo giusto, richiedete dei test, dei follow-up o una seconda opinione. Se qualcuno ha bisogno di un po’ di motivazione per non rimanere steso nel lettino solare, eccola! Ecco come appare il trattamento per il cancro della pelle. Usate creme solari o abbronzanti spray. Imparate dagli errori altrui. Non lasciate che l’abbronzatura vi impedisca di vedere i vostri figli crescere. È la mia paura più grande, ora che ho un bambino di due anni”.

La giovane ha ripercorso il rapporto “malato” con la sua pelle: “Ho dato la massima importanza all’abbronzatura durante il periodo della scuola. Qualche volta facevo una lampada anche quattro volte a settimana. Sì, è eccessivo. Anche se non era la frequenza tipica. Lo facevo quando volevo essere abbronzata per un evento. La maggior parte delle volte comunque facevo una lampada una o due volte a settimana. C’erano anche settimane che non ne facevo alcuna. La prima diagnosi di cancro della pelle è arrivata a 21 anni. Ora che ne ho 27 ho avuto cinque volte un carcinoma basocellulare e due volte un carcinoma squamocellulare. Vado dal dermatologo ogni 6-12 mesi e di solito mi viene tolto un tumore ad ogni check up. Sono grata di non aver avuto mai un melanoma! Il cancro della pelle non riguarda solo e sempre i nei, solo uno di quelli che ho avuto ha riguardato un neo. Fate sì che ogni neo sospetto venga controllato. Il melanoma uccide, il non-melanoma sfigura (e può anche uccidere)”.

La ricerca ha mostrato che il post ha aumentato del 162% la ricerca di termini su Google come “pelle” e “cancro”. Quando la storia è esplosa, c’è stato un picco di ricerche dell’espressione “tumore della pelle”: in una settimana se ne sono contate fino a 229mila. “Abbiamo concluso – scrivono i ricercatori – che il post di un utente qualunque su un social network può davvero catturare l’attenzione pubblica e sensibilizzare quante più persone possibile su un tema, in questo caso la prevenzione del tumore della pelle”.

Questa ragazza ha postato la sua immagine con il viso deturpato da un tumore della pelle su Facebook e ha salvato centinaia di persone. Hai il coraggio di farlo pure tu? E guarda che la faccia non è neanche la tua.ultima modifica: 2017-12-14T22:36:18+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo