Avete notato che nelle ciliegie non si trovano più vermi? Non è una buona notizia: è perché sono inzuppate di dimetoato, un insetticida altamente tossico! Solo la Francia ne ha vietato l’uso e vietato l’importazione dai paesi in cui è consentito. A noi, invece, possono continuare ad avvelenarci…!

 

ciliegie

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Avete notato che nelle ciliegie non si trovano più vermi? Non è una buona notizia: è perché sono inzuppate di dimetoato, un insetticida altamente tossico! Solo la Francia ne ha vietato l’uso e vietato l’importazione dai paesi in cui è consentito. A noi, invece, possono continuare ad avvelenarci…!

 

Vietato importare ciliegie dai Paesi in cui è autorizzato il trattamento con dimetoato. È la decisione del governo francese che con un apposito decreto che sospende l’importazione e la commercializzazione di prodotti potenzialmente contaminati dall’insetticida.

Esplode in Francia la guerra delle ciliegie e subito coinvolge anche il nostro Paese: la Francia, infatti, è l’unica nazione in Europa ad aver raccolto in modo restrittivo la raccomandazione lanciata nel 2013 dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) riguardo alla pericolosità dell’uso di dimetoato in agricoltura. In Francia, l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare (ANSES) ha deciso di non rinnovare la licenza di vendita del DIMATE BF400 (a base di dimetoato) nel 2016. Il prodotto è stato ritirato dal mercato nel mese di febbraio scorso.

Perché è pericoloso il dimetoato – In conseguenza della decisione del suo Governo e  per non creare disparità tra i suoi produttori e quelli degli altri Paesi, il ministro francese dell’Agricoltura Stéphane Le Foll ha chiesto alla Commissione europea di varare il “divieto immediato di utilizzo di dimetoato in tutta l’UE su frutta e verdura” e “un divieto immediato su tutto il territorio europeo per l’immissione sul mercato di ciliegie da Paesi o Stati membri in cui è consentito l’uso di dimetoato”.

Come sono belle le ciliegie trattate con il dimetoato. Niente parassiti, niente vermi… Bellissime.

Peccato però che per il dimetoato crepi avvelenato!

Questo insetticida altamente tossico è efficace contro mosche e tutti i tipi di insetti. Secondo i produttori, il DIMATE BF 400 (prodotto a base dimetoato) è  lo “unico modo efficace” per proteggere la ciliegia da un parassita “particolarmente virulento”: la Drosophila suzukii. Le larve di questo insetto distruggono i frutti, causando notevoli perdite di produzione. Il dimetoato è un principio attivo neurotossico, nocivo per l’uomo per ingestione, inalazione e per contatto con la pelle. La sua tossicità si esplica sul sistema nervoso centrale e simpatico e su quello periferico, agendo sulle connessioni sinaptiche e sulle terminazioni neuromuscolari.

In Francia gli agricoltori hanno (giustamente) protestato contro le distorsioni della concorrenza creatasi con gli altri Paesi che non hanno vietato l’uso di dimetoato, come l’Italia.

Come promemoria, la Francia importa circa la metà del suo consumo di ciliegie, in particolare Spagna, Turchia e Italia. Nel nostro Paese il dimetoato è autorizzato anche per la lotta alla mosca dell’olivo, contro la mosca dell’asparago e contro gli afidi di coltivazioni come frumento, barbabietola, pomodoro, melanzane, tabacco e lattuga.

Avete notato che nelle ciliegie non si trovano più vermi? Non è una buona notizia: è perché sono inzuppate di dimetoato, un insetticida altamente tossico! Solo la Francia ne ha vietato l’uso e vietato l’importazione dai paesi in cui è consentito. A noi, invece, possono continuare ad avvelenarci…!ultima modifica: 2020-06-27T22:36:49+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo