Fiorella Mannoia dice la sua: “Abbattere le statue non serve, piuttosto scriviamo ‘schiavista e razzista’ sulle targhe” – “Le statue storiche andrebbero lasciate, per ricordare da dove veniamo, semmai è la storia che va riscritta dicendo la verità”

 

 

Fiorella Mannoia

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Fiorella Mannoia dice la sua: “Abbattere le statue non serve, piuttosto scriviamo ‘schiavista e razzista’ sulle targhe” – “Le statue storiche andrebbero lasciate, per ricordare da dove veniamo, semmai è la storia che va riscritta dicendo la verità”

 

Su twitter Fiorella Mannoia ha espresso la sua opinione sull’abbattimento delle statue di vari uomini considerati razzisti e schiavisti, una scena che stiamo vedendo ripetersi in molte città dove stanno avendo luogo le proteste per Black Lives Matter e che è arrivata anche qui da noi, anche se ovviamente in forma di polemica: ieri i Sentinelli di Milano hanno proposto la rimozione della statua di Indro Montanelli dai giardini di Milano a causa del matrimonio del giornalista con una 12enne eritrea al tempo dell’occupazione fascista. La proposta ha suscitato l’ira della Destra e anche a sinistra in molti non si sono detti d’accordo.

Scrive la cantante su twitter: “Se posso dire la mia, l’abbattimento delle statue mi ha sempre fatto impressione. Le statue storiche andrebbero lasciate, per ricordare da dove veniamo, semmai è la storia che va riscritta dicendo la verità. Se quello era un mercante di schiavi va aggiunto nella targa.

E questo vale per tutti. Raccontiamo nei libri di scuola la verità, su Cristoforo Colombo e con il sangue di chi si è fondata la nostra civiltà. Su cosa siamo andati a fare in Etiopia e anche sulla “sposa” di 12 anni che Montanelli compró dal padre di lei. Raccontiamo la verità”.

Se posso dire la mia, l’abbattimento delle statue mi ha sempre fatto impressione.Le statue storiche andrebbero lasciate,per ricordare da dove veniamo,semmai è la storia che va riscritta dicendo la Veverità. Se  quello era un mercante di schiavi va aggiunto nella targa.

E questo vale per tutti. Raccontiamo nei libri di scuola la verità, su Cristoforo Colombo e con il sangue di chi si è fondata la nostra civiltà. Su cosa siamo andati a fare in Etiopia e anche sulla “sposa” di 12 anni che Montanelli compró dal padre di lei. Raccontiamo la verità.

 

Fiorella Mannoia dice la sua: “Abbattere le statue non serve, piuttosto scriviamo ‘schiavista e razzista’ sulle targhe” – “Le statue storiche andrebbero lasciate, per ricordare da dove veniamo, semmai è la storia che va riscritta dicendo la verità”ultima modifica: 2020-06-11T22:06:00+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo