De Donno: la terapia col plasma funziona. Burioni sta solo in tv, mentre noi lavoriamo 18 ore al giorno per salvare la gente…

 

plasma

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

De Donno: la terapia col plasma funziona. Burioni sta solo in tv, mentre noi lavoriamo 18 ore al giorno per salvare la gente…

 

“La terapia con il plasma funziona”. Così il dottor Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria dell’ospedale Poma di Mantova, parla al Corriere della Sera dei risultati della sperimentazione su un centinaio di pazienti critici:

“In terapia intensiva c’è un ragazzo di 28 anni che si chiama Francesco. Giovedì era in un reparto Covid, venerdì la situazione è precipitata. Abbiamo chiesto al Comitato etico di poter usare il plasma, ci hanno dato il consenso. E dopo 24 ore era già sfebbrato e stava bene, oggi (ieri, ndr) lo abbiamo svezzato dal ventilatore…”

Sulla sperimentazione partita all’inizio di aprile:

“Noi qui a Mantova, assieme all’ospedale San Matteo di Pavia, abbiamo appena chiuso la prima sperimentazione […] su un centinaio di pazienti in tutto trattati con il plasma iperimmune […] La cura funziona. In tutto questo mese non abbiamo avuto decessi fra le persone trattate. Solo pazienti che sono migliorati fino a guarire oppure che si sono stabilizzati. Nessuno si è aggravato…”.

Il direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria dell’ospedale Poma di Mantova ci tiene però a precisare:

“Non possiamo alimentare false speranze. Mi spiego: se la malattia ha lavorato a lungo fino a compromettere la funzionalità degli organi non c’è plasma che tenga”.

De Donno contro Burioni: Lui stia in tv, noi lavoriamo

“Siamo riusciti a realizzare questa sperimentazione che è molto seria – dichiara De Donno – anche se qualcuno ha voluto farla passare per una cosa ciarlatanesca”.

Le dichiarazioni sembrerebbero indirizzate al virologo Roberto Burioni, che recentemente ha commentato la terapia come “nulla di nuovo“, al quale viene riservata una stoccata sui diversi ruoli che, a detta di De Donno, i due coprono: “Lui va in tv a parlare, noi lavoriamo 18 ore al giorno al fianco dei nostri pazienti“, ha detto il primario di Penumologia del Carlo Poma di Mantova a Radio Cusano Tv Italia. E con il lavoro profuso sinora, il nosocomio mantovano e quello pavese sono riusciti a trovare “un’arma magica”, come la definisce De Donno, “che ci consente di salvare più vite possibili”. A tal proposito, il professore spiega di non volersi arrogare alcun merito circa l’invenzione di nulla, parlando di un perfezionamento di un’idea “che già esisteva”. “Il nostro protocollo è ambiziosissimo”, ha spiegato De Donno, rivelando che già un’ottantina di pazienti sono stati trattati con la plasmaterapia con successo.

Banche plasma per aiutare gli altri ospedali

Per rendere possibile questa tecnica, sono stati fondamentali i donatori di sangue dei guariti Covid che devono avere caratteristiche fondamentali e il cui plasma deve essere certificato come contenente di anticorpi iper immuni. Ognuno dei guariti, ha spiegato De Donno, dona poco più di mezzo litro di sangue ma, per usarlo, d’ora in poi, pare stiano sorgendo degli impedimenti: “Adesso ogni volta dobbiamo chiedere l’autorizzazione al Comitato etico e questo ci fa perdere tempo prezioso”, spiega il primario di Pneumologia del Carlo Poma. Certo, il plasma può essere congelato, motivo per cui a Mantova hanno creato una banca del plasma per conservarlo ed eventualmente aiutare gli altri ospedali che ne fanno richiesta. De Donno ha detto che “creando banche plasma in giro per l’Italia riusciremmo ad arginare un’eventuale seconda ondata”.

 

 

De Donno: la terapia col plasma funziona. Burioni sta solo in tv, mentre noi lavoriamo 18 ore al giorno per salvare la gente…ultima modifica: 2020-05-05T22:57:49+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo