Il coinvolgente augurio di Buon 25 aprile di Gino Strada a tutti gli Italiani

 

 

Gino Strada

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Il coinvolgente augurio di Buon 25 aprile di Gino Strada a tutti gli Italiani

Gino Strada non manca di dare il suo augurio di buon 25 aprile a tutti gli Italiani, con parole coinvolgenti e profonde:

 

Buon 25 aprile a tutti, anche se è un 25 aprile un po’ insolito.

Non ci vedremo in piazza come sempre, però è un 25 importante.

Importante perché quei valori che esprime il 25 aprile, che ha espresso la Resistenza e la lotta di Liberazione, sono valori che oggi vengono messi in discussione in modo molto pesante, molto volgare.

Io credo che, invece, dobbiamo ribadirli, tenerli sempre cari e caldi questi valori, perché non sono solo la liberazione dall’oppressione, dal nazifascismo, ma sono anche la liberazione dall’idea di dittatura, dalla guerra, dalla violenza ed è qualcosa che si collega direttamente alla battaglia che fa Emergency in favore dei diritti umani.

La liberazione è anche la voglia di ricostruire i diritti umani, di ampliarli, di renderli sempre più solidi. E mi sembra che in questo momento molto particolare del nostro Paese, ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di solidarietà, abbiamo bisogno di non escludere nessuno, abbiam bisogno di capire che siamo un unico corpo, che dobbiamo muoversi insieme per il bene comune, abbiam bisogno di ribadire che non ci può essere un sopra un sotto, un chi comanda e ha il potere e chi invece è escluso da qualsiasi attività e da qualsiasi diritto sociale.

Il 25 aprile per questo, è tenere accesa la speranza, è tenere acceso l’impegno per una società più giusta, più uguale, più solidale. Buon 25 aprile a tutti. Ora e sempre Resistenza

Gino Strada

 

Il coinvolgente augurio di Buon 25 aprile di Gino Strada a tutti gli Italianiultima modifica: 2020-04-26T14:45:59+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento