Coronavirus e speculazioni: il prezzo della farina di grano duro (quello per la pasta) è raddoppiato, mentre il prezzo del grano è aumentato di un solo euro al quintale (un 4% scarso): come mai? Non trovate che c’è qualcosa che non quadra?

 

grano

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Coronavirus e speculazioni: il prezzo della farina di grano duro (quello per la pasta) è raddoppiato, mentre il prezzo del grano è aumentato di un solo euro al quintale (un 4% scarso): come mai? Non trovate che c’è qualcosa che non quadra?

 

Cosimo Gioia, un agricoltore siciliano spesso interpellato da I Nuovi Vespri per le sue conoscenze del settore agricolo, segnala una stranezza: il raddoppio del prezzo della farina di grano duro, mentre il prezzo dello stesso grano duro è cresciuto solo di un euro, passando da 25 a 26 euro al quintale (parliamo di un aumento di meno del 4%)

Non è un po’ strano?

E intanto qualcuno scopre solo oggi dei 600 mila ettari di seminativi del Sud abbandonati per la concorrenza di prodotti di bassa qualità (e quindi a basso prezzo) provenienti dall’estero. Grano di scarsa qualità, pieno di micotossine e pesticidi, che le aziende comprano a basso costoper aumentare i loro lucri, il tutto con la benedizione di chi ci governa…

In tempi di Coronavirus, tante persone hanno riscoperto la passione per preparare in casa il pane, la pasta e le pizze. Ovviamente, per tutto questo serve la farina. Ebbene, Cosimo Gioia, che nella vita fa l’agricoltore – per la precisione coltivatore di grano duro nell’entroterra della Sicilia – segnala che il prezzo della farina, in questi giorni, è praticamente raddoppiato.

Volendo, anche se non con un aumento così marcato, ci sta: all’aumento della domanda il prezzo schizza all’insù. La cosa strana, però, è che all’aumento del prezzo della farina di grano duro non corrisponde un aumento del prezzo del grano duro.

E noto che, rispetto agli anni passati, quando il prezzo del grano duro del Sud Italia e della Sicilia non andava oltre i 18, massimo 20 euro al quintale, la situazione è cambiata. Oggi il prezzo del grano duro è aumentato. Non da ora, in verità, ma già da tempo. Se, oggi, in alcune aree del Mezzogiorno il prezzo del grano duro sfiora i 30 euro, in Sicilia non ha mai superato i 24-25 euro al quintale.

Oggi – ci fa sapere sempre Cosimo Gioia – il prezzo si attesta intorno a 26 euro al quintale.

Da qui una domanda semplice semplice: com’è possibile che il prezzo del grano duro sia aumentato di appena un euro, mentre il prezzo della farina di grano duro è praticamente raddoppiato?

C’è o no qualcosa che non funziona?

 

Tratto da: https://www.inuovivespri.it/2020/04/08/il-prezzo-della-farina-e-raddoppiato-mentre-il-prezzo-del-grano-duro-e-cresciuto-di-un-solo-euro-come-mai/?fbclid=IwAR27ZUbgktEh0FvJzqY1CW2kO8GqGlTzN98OltSoBRHRO32HIblIHtvS78Q

 

 

 

Coronavirus e speculazioni: il prezzo della farina di grano duro (quello per la pasta) è raddoppiato, mentre il prezzo del grano è aumentato di un solo euro al quintale (un 4% scarso): come mai? Non trovate che c’è qualcosa che non quadra?ultima modifica: 2020-04-08T20:19:07+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo