Buon compleanno Nik – Il 19 febbraio del 1964 nasceva Nik Novecento – Una stupenda meteora nel cielo del mondo dello spettacolo – Un ragazzo gentile che offriva sorrisi…

 

Nik Novecento

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Buon compleanno Nik – Il 19 febbraio del 1964 nasceva Nik Novecento – Una stupenda meteora nel cielo del mondo dello spettacolo – Un ragazzo gentile che offriva sorrisi…

 

Nik Novecento, nome d’arte di Leonardo Sottani (Bologna, 19 febbraio 1964 – Roma, 15 ottobre 1987), è stato un attore italiano di cinema e televisione.

Ebbe notorietà – poco prima di morire ancora giovanissimo a causa d’una grave malformazione cardiaca – oltre che per le interpretazioni cinematografiche, grazie alle assidue partecipazioni televisive al Maurizio Costanzo Show.

Si considerava un attore «preso dalla strada». Nella sua breve carriera, Novecento ha interpretato film per lo più sotto la guida del regista Pupi Avati, di cui fu – assieme a Carlo Delle Piane – uno degli attori prediletti.

Nel biennio 1986-1987 si rivelò come un personaggio dello spettacolo destinato ad avere un grande avvenire, sicuramente di notevole presa popolare. Molti critici gli prefigurarono – sotto la guida del regista bolognese – un’ottima carriera nel mondo del cinema e della televisione. (Lo si poteva vedere in centro a Bologna, andava in giro salutando tutti e presentandosi: “Ciao, sono Nik e faccio l’attore”).

Sotto la guida di Avati, Nik partecipò anche alla trasmissione televisiva di intrattenimento in dodici puntate Hamburger Serenade assieme ad Alfiero Toppetti e Beatrice Macola. Lo spettacolo – prodotto per Rai 1 e ripreso dalla discoteca Bandiera gialla di Rimini – vinse il “Premio Totò per il miglior programma comico” del 1986.

Quando, morì lasciò sbigottiti tutti, dal pubblico al mondo dello spettacolo. Soltanto pochissimi amici intimi, infatti, sapevano della minaccia che si portava addosso da quando era nato, la malformazione al cuore che lo ha poi. Non ne parlava non tanto per eccesso di discrezione, ma perchè proprio non gli veniva di parlare delle cose serie e dolorose della vita. Era troppo distratto dal viverla la vita, in ogni momento, osservandola, recependone tutti gli stimoli al divertimento e al sorriso, soprattutto alla curiosità e allo stupore più candido e ingenuo. Ma non uno stupore disarmato, se mai disarmante, perchè il ragazzo di Pontecchio Marconi le sue risposte le aveva in ogni circostanza, su ogni problema, con ogni personaggio. E non aveva nessun timore di esprimerle o di tirare fuori i suoi interrogativi e le sue domande.

“Straordinario perchè senza paura di dire la verità”, come ha detto di lui Mario Soldati. Verità fatte di sconcertante buonsenso di provincia, di candore, di un’ ingenuità così assoluta e spontanea che veniva da chiedersi se era proprio vero. Solo incontrandolo non si avevano più dubbi: Nick Novecento era e non poteva interpretare che se stesso. “Quando Antonio Avati mi ha visto in quel bar di Porretta Terme e ci siamo parlati, gli sono piaciuto perchè ero proprio scemo” raccontava.

Ciao Nik, buon compleanno, sarai sempre con noi…

 

 

 

 

Buon compleanno Nik – Il 19 febbraio del 1964 nasceva Nik Novecento – Una stupenda meteora nel cielo del mondo dello spettacolo – Un ragazzo gentile che offriva sorrisi…ultima modifica: 2020-02-18T23:06:53+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo