Gli americani non si smentiscono. Trump non si smentisce: cancella con la dinamite il memoriale dei nativi americani, luogo sacro per gli Apache e sito Unesco, per far posto al suo muro dell’odio…!

nativi americani

 

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

Gli americani non si smentiscono. Trump non si smentisce: cancella con la dinamite il memoriale dei nativi americani, luogo sacro per gli Apache e sito Unesco, per far posto al suo muro dell’odio…!

Iniziate le “esplosioni controllate” per fare spazio alla nuova costruzione che passerà sulla riserva dell’Organ Pipe Cactus National Monument.

 

La costruzione del “Muro di Trump”, la barriera anti-immigrati al confine tra Stati Uniti e Messico, sta passando sopra ogni ostacolo e non risparmia neanche gli antichi siti degli Indiani Apache.

Ha suscitato polemiche l’inizio dei lavori presso Monument Hill, luogo sacro per i nativi americani all’interno dell’Organ Pipe Cactus National Monument, in cui nei secoli sono stati seppelliti i corpi dei guerrieri Apache morti in combattimento, e dove si svolgevano funzioni religiose.

La riserva dell’Organ Pipe Cactus National Monument, sito Unesco nel deserto dell’Arizona al confine con lo stato messicano di Sonora, ha dovuto fare spazio al muro che si estende per oltre cento chilometri verso ovest.

Le origini del memoriale, che fa parte di una riserva naturale protetta, risalgono ad almeno quattro secoli fa: la prima testimonianza appare nella lettera scritta da un gesuita nel ‘600, padre Eusebio Kino, missionario che portò avanti la sua missione in Arizona. Altri documenti, avvalorati dagli archeologi, attestano la presenza di antichi resti e indicano tracce di siti archeologici considerati di rilievo storico nonché zona sacra per molti nativi, che in questa zona venivano periodicamente.
Ma il “curriculum” non è bastato: come riportato dalla Bbc le autorità hanno confermato l’inizio delle “esplosioni controllate” nell’Organ Pipe Cactus National Monument, per la costruzione di una barriera di acciaio alta 9 metri che si estenderà per 43 miglia all’interno del parco nazionale.

 

 

Gli americani non si smentiscono. Trump non si smentisce: cancella con la dinamite il memoriale dei nativi americani, luogo sacro per gli Apache e sito Unesco, per far posto al suo muro dell’odio…!ultima modifica: 2020-02-11T23:11:13+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo