Zapping

Il 21 gennaio del 1950 moriva George Orwell, il genio visionario autore di “1984”

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Il 21 gennaio del 1950 moriva George Orwell, il genio visionario autore di “1984”

“«Compagni» gridò «voi non immaginerete, spero, che noi maiali facciamo questo per spirito d’egoismo o di privilegio. A molti di noi realmente ripugnano il latte e le mele. Anche a me non piacciono. Il solo scopo nel prendere queste cose è di conservare la nostra salute. Il latte e le mele (e ciò è provato dalla Scienza, compagni) contengono sostanze assolutamente necessarie al benessere del maiale. Noi maiali siamo lavoratori del pensiero.

Tutto l’andamento e l’organizzazione di questa fattoria dipendono da noi. Giorno e notte noi vegliamo al vostro benessere. E’ per il vostro bene che
noi beviamo quel latte e mangiamo quelle mele. Sapete che accadrebbe se i maiali dovessero venir meno al loro dovere? Jones ritornerebbe! Sì, Jones ritornerebbe! Certo, compagni» gridò Clarinetto quasi supplichevole, saltellando da un lato all’altro e agitando la coda «certo non c’è nessuno fra voi che voglia il ritorno di Jones!».

Ora, se vi era una cosa di cui gli animali fossero sicuri, questa era che essi non volevano il ritorno di Jones. Posta la questione in questa luce, più nulla restava loro da dire. L’importanza di mantenere i maiali in buona salute risultava evidente. Così fu convenuto senz’altra osservazione che il latte e le mele cadute (come tutta la produzione delle mele quando fossero giunte a maturazione) sarebbero stati riservati ai soli maiali.”

George Orwell moriva il 21 gennaio del 1950 a Londra. Tra le sue opere più famose il “1984”, ” e la Fattoria degli animali, dal quale è tratto il brano qui sopra. Nel libro e in modo particolare nel brano da noi riportato è evidente la critica dell’autore nei riguardi dell’ipocrisia di una classe dirigente che arriva a giustificare politiche scellerate e l’arricchimento personale col fine del “benessere generale”.

Decisiva per la formazione politica di Orwell fu la sua presenza in Catalogna durante la Guerra civile spagnola al fianco del POUM, e decisiva fu l’esperienza della repressione operata dall’NKVD nei confronti della CNT e dei marxisti non allineati alle posizioni espresse dal Comintern.

Nel dopoguerra fu un feroce critico del totalitarismo sovietico, impegnandosi a sostegno di un socialismo democratico. Restano contraddittori alcuni rapporti con l’intelligence britannica.

I testi di Orwell, nonostante la distanza storica, appaiono ancora molto attuali, perché capaci di raccontare dinamiche potere che non si esauriscono in un preciso spazio-tempo ma che attraversano il presente e il passato.

 

Alcuni dei suoi pensieri

da 1984

 

da La fattoria degli animali

 

Altre opere
Il 21 gennaio del 1950 moriva George Orwell, il genio visionario autore di “1984”ultima modifica: 2020-01-20T23:20:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo