Pfas in Veneto, i medici lanciano l’allarme: “è un disastro sanitario – la più importante emergenza sanitaria che il nostro Paese abbia mai dovuto affrontare” – Ma i media non ne parlano, sembra che a nessuno interessi

 

Pfas

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Pfas in Veneto, i medici lanciano l’allarme: “è un disastro sanitario – la più importante emergenza sanitaria che il nostro Paese abbia mai dovuto affrontare” – Ma i media non ne parlano, sembra che a nessuno interessi

I Pfas in Veneto rappresentano una delle più gravi emergenze ambientali e di salute mai accaduta nel nostro paese. È un vero disastro sanitario… E’ questa la denuncia dei medici Isde – Associazione Italiana Medici per l’Ambiente – lanciata durante una conferenza stampa alla Camera.

“Serve una mappatura dei pozzi e studi epidemiologici per individuare presenza ed effetti di questi acidi usati nei processi industriali e poi sversati nel suolo e nelle falde acquifere”

Durante la conferenza hanno anche presentato un “Position paper” con un piano di azioni “per interventi immediati”.

Il Presidente Isde Veneto, Cordiano, ha osservato che “basta un solo nanogrammo per litro nell’acqua di Pfoa (acido perfluoroottanoico), una delle molecole più tossiche, per raggiungere nel sangue, nel giro di un paio di anni, concentrazioni potenzialmente tossiche specie per neonati, gravide e anziani”.

Sono ormai anni che si conosce la situazione in Veneto e gli effetti dei Pfas sulla salute umana.

L’inquinamento da Pfas in Veneto è una situazione che affonda le sue radici negli anni ’50 e che ha portato all’inquinamento delle falde acquifere e all’esposizione a importanti rischi di salute per i cittadini veneti.

I Pfas hanno inquinato le falde acquifere di una sessantina di comuni del Veneto e sono entrati nella catena alimentare, probabilmente a causa degli scarichi della fabbrica Miteni

Gli effetti sulla salute di queste sostanze sono gravissimi e ancora non del tutto definiti. Al momento sono considerati tra i fattori di rischio per un’ampia serie di patologie. Si ritiene che i PFAS intervengano sul sistema endocrino, compromettendo crescita e fertilità, e che siano sostanze cancerogene. Non si tratta di sostanze dagli effetti immediati: si ritiene invece che la lunga esposizione sia in relazione con l’insorgenza di tumori a reni e testicoli, lo sviluppo di malattie tiroidee, ipertensione gravidica e coliti ulcerose. Alcuni studi hanno ipotizzato una relazione tra le patologie fetali e gestazionali e la contaminazione da queste sostanze.

Insomma, una situazione insostenibile, gravissima… Ma sembra che a nessuno interessi.

Ma si sa, i nostri Tg sono troppo occupati a raccontarci i drammi che si susseguono sul set del Grande Fratello Vip per poter perdere tenpo con cazzate del genere…!

 

 

Pfas in Veneto, i medici lanciano l’allarme: “è un disastro sanitario – la più importante emergenza sanitaria che il nostro Paese abbia mai dovuto affrontare” – Ma i media non ne parlano, sembra che a nessuno interessiultima modifica: 2020-01-18T20:57:05+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo