Australia – La rivincita della Natura: dopo la devastazione delle fiamme, le foreste si ribellano alla morte e ricominciano a germogliare risorgendo dalle proprie ceneri…

 

Australia

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Australia – La rivincita della Natura: dopo la devastazione delle fiamme, le foreste si ribellano alla morte e ricominciano a germogliare risorgendo dalle proprie ceneri…

 

Dallo scorso autunno ad oggi, le fiamme divampate nell’Australia meridionale hanno distrutto circa otto milioni di ettari di terreni. Gli incendi, innescati in parte da fulmini e in parte dall’uomo, si sono diffusi nelle praterie semi aride e nelle foreste di eucalipti, carbonizzando completamente la vegetazione.

La natura però è in grado di rigenerarsi e di “risorgere dalle proprie ceneri” ed è capace di riprendersi in tempi molto più brevi di quanto immaginiamo. Non si arrende. Nelle zone dove si sono placate le fiamme, già stanno spuntando germogli che segnano un nuovo inizio.
Pare che madre natura abbia vinto anche questa battaglia, nonostante la gravità della situazione.

Stiamo parlando delle zone del Nuovo Galles del Sud (Australia) dove le fiamme si sono già spente. Tra le foreste tetre, grigie e desolate si possono notare numerosi germogli che segnano l’inizio di una nuova vita, di un nuovo ciclo vitale che, speriamo il più tardi possibile, si interromperà nuovamente quando la stupidità e l’incoscienza umana prenderanno il sopravvento. Ma come sta accadendo ora, la natura vincerà nuovamente.

La testimonianza ci arriva da una fotografa del Nuovo Galles del Sud, Mary Voorwinde, che nella sua pagina facebook Photography By Mary ha condiviso le immagini che ha immortalato, le quali dimostrano come madre natura si stia rialzando da questa gravissima situazione, e di come lo stia facendo in fretta.
Ecco le splendide immagini di Mary che stanno già facendo il giro del mondo:

k2

k3

k5

k8

k12

 

In situazioni come queste madre natura ci dà coraggio e speranza. Ci insegna che ci si rialza sempre dopo una caduta, esce sempre il sole dopo una tempesta. Anche se oggi le cose sembrano molto negative non abbatterti! Nella vita c’è sempre un modo per riemergere! Prendi esempio dalla natura. Anche se ci vorranno pochi giorni per cadere e anni per rinascere, l’importante è non arrendersi mai. Chi non si arrende non potrà mai essere sconfitto del tutto.

La natura non si arrende mai, l’uomo può impegnarsi quanto vuole per distruggerla, ma lei rinascerà sempre. Alla fine, chi ne uscirà sconfitto è proprio il genere umano…

La Natura è straordinaria: le piante, che noi percepiamo come inermi e indifese, sono in realtà esseri incredibili, capaci di reagire all’ambiente esterno, difendersi e adottare strategie di sopravvivenza incredibili. Pensate che possono perdere fino al 90% della propria biomassa per poi rinascere da quel “misero” 10% che è sopravvissuto: qualcosa di impensabile, se applicato a noi esseri umani o agli animali.

 

 

 

 

 

 

 

Australia – La rivincita della Natura: dopo la devastazione delle fiamme, le foreste si ribellano alla morte e ricominciano a germogliare risorgendo dalle proprie ceneri…ultima modifica: 2020-01-12T22:50:33+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo