7 gennaio 1969 – Su Radio2, per la prima volta, va in onda “Chiamate Roma 3131”, la storica trasmissione che ha rivoluzionato la Radio Italiana

 

Radio Italiana

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

7 gennaio 1969 – Su Radio2, per la prima volta, va in onda “Chiamate Roma 3131”, la storica trasmissione che ha rivoluzionato la Radio Italiana

È il 7 gennaio del 1969 quando, su Radio2, per la prima volta, va in onda “Chiamate Roma 3131”.

Si tratta del primo programma in cui gli ascoltatori vengono invitati a partecipare alla trasmissione in diretta, basta fare un numero telefonico: 06 3131 che da allora diventerà sinonimo di partecipazione.

È l’inizio di una radio social, nasce l’idea di radio come comunità e condivisione.

La trasmissione nacque da un’idea di Luciano Rispoli (suo anche il titolo e la designazione dei primi conduttori) e Adriano Magli e la prima edizione venne condotta da Franco Moccagatta, Gianni Boncompagni e Federica Taddei.

La radio si apre a tutte le classi della società, risponde a un’esigenza di comunicazione e partecipazione molto sentite all’epoca.

Il successo raggiunto portò la trasmissione ad essere la più seguita dei canali radiofonici della RAI, con punte di ascolto che arrivarono a 10 milioni di ascoltatori.

Un contributo di notevole rilievo fu dato dalla partecipazione del Prof. Fausto Antonini (1932-1996), docente di antropologia filosofica alla facoltà di Magistero della Sapienza di Roma e psicologo di successo, oltre che autore di numerosi libri, tra i quali si ricorda “L’Uomo Furioso”, tradotto in numerose lingue, e Psicologia, scritto con Maria Teresa Pansera.

Il Prof. Fausto Antonini conduceva telefonicamente una rubrica dedicata proprio alle problematiche del sesso e dei rapporti umani, precursore quindi di argomenti che in quei tempi erano considerati quasi un “tabù”.

Nel 1974 il programma subì un cambio completo di conduttori, con l’arrivo di Paolo Cavallina e Luca Liguori.

Nel 1975 il seguito di ascolto in diminuzione portò alla soppressione del programma; nel 1979 esso riapparve sull’emittente Rai Radio Due con il titolo di Radiodue 3131.

Nel 1982 la conduzione passa a Corrado Guerzoni, che è anche il direttore di Radio2.

Il “3131” cambia faccia, diventa meno consolatorio e più rivolto all’attualità.

“Radio2 3131” è un programma lontano dalle retorica, attento a temi sociali, coinvolge e a appassiona. Invita l’ascoltatore ad una partecipazione attiva, propone approfondimenti.

Niente è scontato, si affrontano temi scottanti, fa discutere. Il rapporto dell’ascoltatore con il 3131 è ormai confidenziale e questo consente l’approccio a che a temi complessi.

Spesso un ospite in studio sotto la guida di Guerzoni è invitato a confrontarsi con gli ascoltatori. L’eredità di Guerzoni verrà raccolta dai suoi collaboratori. Poi, nel tempo, il “3131” continuerà, con altre formule, con altri conduttori, ad alimentare il rapporto tra Radio2 e gli ascoltatori, fino ad oggi. L’eredità del “3131” oggi è raccolta dai “Lunatici” in onda tutte le notti su Radio2, dove potete chiamarli allo 06 3131, in diretta.

 

 

 

 

 

7 gennaio 1969 – Su Radio2, per la prima volta, va in onda “Chiamate Roma 3131”, la storica trasmissione che ha rivoluzionato la Radio Italianaultima modifica: 2020-01-06T13:00:06+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo