7 gennaio 1797 – Nasce la bandiera italiana, con i colori profetizzati da Dante Alighieri

 

bandiera italiana

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

7 gennaio 1797 – Nasce la bandiera italiana, con i colori profetizzati da Dante Alighieri

 

Dante e il tricolore.

Il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia l’assemblea della Repubblica Cispadana decretò che il bianco, il rosso e il verde fossero adottati come i colori della bandiera nazionale.

La storia del nostro tricolore ha comunque origini più lontane nel tempo.

L’ispirazione alla bandiera francese uscita dalla rivoluzione del 1789 è nota ma già vessilli della Legione Lombarda presentavano i colori bianco, rosso e verde, fortemente radicati nel patrimonio collettivo di quella regione: il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell’antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese.

Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell’Emilia e della Romagna.

Va comunque sottolineato un colto riferimento a Dante Alighieri che in una terzina dedicata all’amata Beatrice (Purgatorio – XXIX canto, versi 121/126) scrive

Sovra candido vel cinta d’uliva

donna m’apparve, sotto verde manto

vestita di color di fiamma viva

Fu Dante quindi il Padre del tricolore?

7 gennaio 1797 – Nasce la bandiera italiana, con i colori profetizzati da Dante Alighieriultima modifica: 2020-01-06T10:58:38+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo