Microsoft sperimenta la settimana lavorativa di 4 giorni, risultato? La produttività vola al +40%

 

settimana lavorativa

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Microsoft sperimenta la settimana lavorativa di 4 giorni, risultato? La produttività vola al +40%

 

Un esperimento dai risultati inaspettati

La produttività dei dipendenti Microsoft è aumentata lavorando solo 4 giorni a settimana

La Microsoft, dopo aver testato nei suoi uffici giapponesi la settimana lavorativa di quattro giorni su sette, ha notato come i dipendenti non solo erano più felici, ma significativamente più produttivi.

Per il mese di agosto, Microsoft Japan ha lanciato un nuovo progetto chiamato Work-Life Choice Challenge Summer 2019dando a tutti i 2300 dipendenti cinque venerdì liberi di fila senza diminuire la retribuzione.

Le settimane abbreviate hanno portato a riunioni più efficienti, lavoratori più felici e hanno permesso che la produttività aumentasse – rispetto allo stesso periodo del 2018 – di un incredibile 40%.

Nella società odierna affermare “sono stressato/a” è diventato quasi motivo di vanto e, quando tutto diviene una continua performance, trovare dei ritagli di tempo per staccare completamente la spina – considerata anche la tecnologia che ci portiamo dietro – è veramente complicato. Ritrovare più tempo da dedicare a noi stessi e alle nostre passioni o del tempo da poter condividere con i propri cari, può quindi portare ad un maggiore benessere psico-fisico che incida positivamente anche sull’efficacia in ambito lavorativo.

Takuya Hirano, presidente e CEO di Microsoft Japan ha dichiarato :

“Lavora per poco tempo, riposa bene e impara molto, voglio che i dipendenti pensino e sperimentino come possono ottenere gli stessi risultati con il 20% in meno di ore lavorative”.

Oltre all’aumento della produttività, è stato possibile notare che i dipendenti hanno chiesto di potersi assentare dal lavoro il 25% in meno durante il periodo di prova, il consumo di elettricità in ufficio è diminuito del 23% e sono state stampate il 59% di pagine in meno. La stragrande maggioranza dei dipendenti – il 92% – ha dichiarato di apprezzare la settimana corta.

La sfida di Microsoft Japan era solo un progetto pilota, e non è chiaro se questi cambiamenti verranno testati in altri uffici dell’azienda o per un arco di tempo maggiore. Si prevede che la sfida verrà riproposta quest’inverno.

“Nello spirito di una mentalità volta al costante miglioramento, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per innovare e sfruttare la nostra tecnologia al fine di migliorare l’esperienza dei nostri dipendenti in tutto il mondo”, ha detto un portavoce di Microsoft.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Microsoft sperimenta la settimana lavorativa di 4 giorni, risultato? La produttività vola al +40%ultima modifica: 2019-11-18T23:19:53+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento