Liliana Segre, dopo oltre 70 anni, di nuovo prigioniera – Ma davvero ci serviva la scorta a Liliana Segre, per capire che l’Italia è piena d’odio, razzista e antisemita?

 

Liliana Segre

 

 

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Liliana Segre, dopo oltre 70 anni, di nuovo prigioniera – Ma davvero ci serviva la scorta a Liliana Segre, per capire che l’Italia è piena d’odio, razzista e antisemita?

 

In tanti giustamente preoccupati per Liliana Segre finita sotto scorta. Ma davvero non vi bastava la bava che scorre nei discorsi, al bar o in rete, per rabbrividire di fronte a questa violenza spacciata per autorevolezza e questo odio che si finge protezione di non si sa bene cosa. Abbiamo bisogno di una scorta per accendere la luce rossa dell’emergenza e poi ce la dimentichiamo subito, quella luce lì, accesa in fondo al corridoio come se servisse solo per il tempo di un articolo.

……………

 

Un pensiero

Dunque, vediamo se capisco. Liliana Segre viene espulsa nel 1938 dalla scuola italiana perché ebrea. Nel 1943 viene deportata con la famiglia ad Auschwitz. Dove sopravvive nonostante l’orrore e le selezioni. Torna e racconta. Dopo 45 anni di dolore e silenzio. Mattarella la nomina Senatrice a vita. Liliana Segre ha quasi 90 anni, ma non è in Senato per scaldare il seggio. Interviene, lavora, nonostante l’età, parla. E osa presentare una mozione che chiede una Commissione sul “discorso d’odio su internet”. Una Commissione di studio, senza poteri, senza coercizione, ma volta allo studiare il fenomeno. E gli odiatori si scatenano. Nel novembre 2019 Liliana Segre deve accettare la scorta che la Ministra Lamorgese ritiene indispensabile per la sua sicurezza. E la Ministra Lamorgese non è una precipitosa, anzi. Se decide una cosa del genere vuol dire che il Viminale ha dei timori. Alla fine della sua vita Liliana Segre è di nuovo prigioniera, in modo diverso, di nemici che la odiano perché ebrea, donna, e perché non tace.
Che bel Paese l’Italia!

(Federico Smidile)

 

 

 

Liliana Segre, dopo oltre 70 anni, di nuovo prigioniera – Ma davvero ci serviva la scorta a Liliana Segre, per capire che l’Italia è piena d’odio, razzista e antisemita?ultima modifica: 2019-11-07T22:49:31+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo