8 novembre 2016 – 3 anni fa l’addio a Umberto Veronesi – Le sue ultime parole alla Fondazione: “Andate avanti, il mondo ha bisogno di scienza e ragione”

 

Umberto Veronesi

 

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

8 novembre 2016 – 3 anni fa l’addio a Umberto Veronesi – Le sue ultime parole alla Fondazione: “Andate avanti, il mondo ha bisogno di scienza e ragione”

 

Umberto Veronesi (Milano, 28 novembre 1925 – Milano, 8 novembre 2016) è stato un oncologo e politico italiano. Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha fondato e ricoperto il ruolo di direttore scientifico e di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha ricoperto l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II.

Umberto Veronesi ci ha lasciato l’8 novembre del 2016

“Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione.” Sono queste le ultime parole di Umberto Veronesi negli ultimi giorni trascorsi nella Fondazione che porta il suo nome, secondo quanto riportava la stessa Fondazione in un comunicato.

Scriveva la Fondazione all’indomani della scomparsa: “Il Professore non aveva paura della morte, considerandola un evento naturale della vita. Da persona illuminata e fiduciosa nel futuro, ha voluto che la Fondazione continuasse a porsi grandi obiettivi da raggiungere. Lavorando al suo fianco abbiamo fatto nostri i suoi principi e i suoi obiettivi: sostenere la ricerca all’avanguardia, diffondere la cultura scientifica, promuovere la prevenzione, migliorare la qualità della vita delle persone e difendere l’etica, anche precorrendo i tempi e contestando convenzioni dominanti. Continueremo le attività nate da una mente eccelsa, con ancora maggiore determinazione. La stessa determinazione che il Professore è stato capace di trasmetterci giorno dopo giorno.”

 

 

 

8 novembre 2016 – 3 anni fa l’addio a Umberto Veronesi – Le sue ultime parole alla Fondazione: “Andate avanti, il mondo ha bisogno di scienza e ragione”ultima modifica: 2019-11-07T23:32:09+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo