Il grande business dei finti yogurt al supermercato – Credi di mangiare un prodotto sano ed invece stai mangiando nient’altro che un dessert pieno di zucchero (alcuni ne hanno più della Coca cola) e calorie…!

 

 

yogurt

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

 

Il grande business dei finti yogurt al supermercato – Credi di mangiare un prodotto sano ed invece stai mangiando nient’altro che un dolce al cucchiaio ricco di zucchero (alcuni ne hanno più della Coca cola) e calorie…!

Il grande business dei finti yogurt al supermercato

Sono dei dessert, ma pensiamo che siano yogurt!! Mangereste ogni giorno un dolce al cucchiaio ricco di zucchero e calorie? Probabilmente no, a saperlo!

Ma questo è proprio ciò che purtroppo molte persone fanno ogni giorno inconsapevolmente, sviati dalla pubblicità ingannevole in TV e dalle confezioni altrettanto ingannevoli che trovano al supermercato. Moltissimi prodotti in commercio, denominati yogurt, non sono degli yogurt in realtà. A causa dell’enorme quantitativo di zucchero, aromi, conservanti e amidi che viene aggiunto, questi prodotti sono in effetti dei veri e propri dessert, ricchi di calorie e di zuccheri, pertanto da considerare al massimo un “dolcetto della Domenica”, ma assolutamente da non assumere con regolarità come si potrebbe fare anche quotidianamente con uno yogurt.

Lo yogurt naturale non è infatti un dolce, ma un alimento a bassa densità di zuccheri e di calorie.

Esempio: lo yogurt di capra naturale della Fattorie Girau contiene più zuccheri di uno yogurt naturale. Infatti mentre in uno yogurt bianco naturale il quantitativo di carboidrati (lattosio) è di 3,5 grammi circa su 100 g di alimento, qui ne abbiamo 6 grammi, ovvero il doppio, perchè il produttore ha aggiunto del fruttosio e dell’amido di riso nella preparazione del prodotto. Il prodotto è quindi ingannevole, perchè sulla confezione e sullo scaffale del supermercato si legge che si tratta di uno yogurt bianco e naturale.

Ebbene, nessuno yogurt naturale nasce col fruttosio e l’amido di riso dentro! E queste sostanze sono proprio due zuccheri aggiunti nel prodotto. Fra l’altro il fruttosio è lo zucchero peggiore per la salute, perchè gli studi mostrano che è fortemente responsabile di malattie del metabolismo come l’obesità, il diabete, l’insulinoresistenza, e anche implicato nella steatosi (fegato grasso) e nell’aumento del rischio cardiovascolare in quanto questo zucchero fa alzare sia i trigliceridi che il colesterolo nel sangue, al contrario di altri zuccheri come il glucosio, che hanno una azione ingrassante e di aumento del rischio cardiovascolare più moderata.

Si capisce quindi che non si tratta di uno yogurt naturale bensì di uno dei tanti “finti yogurt” presenti nei supermercati.

Alcuni yogurt al supermercato hanno più zucchero della Coca-Cola!

L’industria degli yogurt ci fa credere attraverso la pubblicità in TV che si tratti sempre di un prodotto salutare che “riduce i livelli di colesterolo nel sangue”, che “fa venire la pancia piatta”, che “aiuta il benessere intestinale” ecc. ecc. In realtà questo è completamente falso però per tutti i preparati definiti yogurt che sono diversi dallo yogurt naturale e che si configurano come dei veri e propri dessert, ricchi di zucchero aggiunto.

Alcune marche di yogurt al supermercato contengono addirittura più zucchero di una coca-cola, arrivando ad avere un quantitativo di zucchero che è fino a 5 volte superiore a quello di uno yogurt bianco naturale!

Vuoi qualche esempio? Yomo 100% naturale contiene più zucchero della Coca-Cola ma nessuno te lo dice! Oltre 17 grammi di zuccheri per vasetto: pari a oltre 3 cucchiaini e mezzo di zucchero! La Coca-Cola contiene 10,6 grammi di zucchero aggiunto su 100 ml di bevanda!

Yogurt Muller: contiene 16,4 grammi di zucchero per 100g di prodotto (pari a oltre 3 cucchiaini di zucchero).

Granarolo 5 cereali: 14 grammi di zucchero, quindi più dei 10,6 grammi della Coca-Cola!

Il sapore acidulo è proprio ciò che fa bene (e che l’industria invece elimina)

Quindi come vedete, alcuni yogurt hanno più zucchero aggiunto della coca-cola. Li acquistiamo e mangiamo pensando che siano alimenti sani, ma in realtà l’unico yogurt salutare è quello naturale bianco senza alcun ingrediente aggiunto, proprio quello che ha il sapore acidulo dato dall’acido lattico prodotto dai batteri (fermenti) che sono nello yogurt. In altre parole, un prodotto che ha il sapore acidulo è garanzia della presenza di fermenti lattici in buona quantità, e dunque sappiamo che questo yogurt è un vero probiotico che svolgerà la funzione di arricchire e potenziare la nostra flora batterica nell’intestino. L’industria ci infila lo zucchero per togliere quel sapore acidulo, perchè molte persone non lo vogliono e si lamentano di quel sapore (il motivo è che sin da piccoli hanno abituato le papille gustative ai cibi zuccherati, e non apprezzano più i sapori reali e naturali di molti alimenti!)

Ma è proprio il sapore acidulo del prodotto naturale ciò che rende salutare per l’intestino uno yogurt…! Che fare quindi? Scegliete uno yogurt che non abbia alcun ingrediente aggiunto oltre al latte e ai fermenti lattici. Sceglietelo intero e non scremato, perchè ha una consistenza più cremosa e un sapore meno acidulo e quindi sarà più gradevole al gusto (ricordate: lo yogurt intero naturale ha soltanto 4 grammi di grassi, un quantitativo irrisorio e anzi di cui necessitiamo durante la giornata!). Sceglietelo anche possibilmente biologico, perchè oltre ad evitare residui di pesticidi o di antibiotici somministrati agli animali, ha una digeribilità migliore e un sapore migliore.

 

fonte:

https://ciboserio.it/il-grande-business-dei-finti-yogurt-al-supermercato/

https://ciboserio.it/yogurt-al-supermercato-piu-zucchero-aggiunto-della-coca-cola/

Il grande business dei finti yogurt al supermercato – Credi di mangiare un prodotto sano ed invece stai mangiando nient’altro che un dessert pieno di zucchero (alcuni ne hanno più della Coca cola) e calorie…!ultima modifica: 2019-09-22T22:55:43+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo