Occhiali addio? In arrivo il collirio in grado di curare la presbiopia

 

 

Occhiali

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Occhiali addio? In arrivo il collirio in grado di curare la presbiopia

Con l’avanzare dell’età c’è un disturbo della vista che colpisce milioni di persone, stiamo parlando della presbiopia, tipica di chi non vede nitidamente da vicino.

Questo accade perché invecchiando, il cristallino perde elasticità divenendo più rigido e quindi meno capace di mettere a fuoco gli oggetti vicini.

Solitamente per ovviare al disturbo si ricorre agli occhiali ma nel giro di qualche anno potrebbero essere definitivamente sostituiti da un collirio.

Avete capito bene, entro il 2023, anno in cui dovrebbero terminare le sperimentazioni portate avanti da Novartis, colosso farmaceutico svizzero, sarà possibile curare il disturbo utilizzando delle gocce oculari da prendere tutti i giorni, come emerso durante un incontro organizzato a Basilea.

Il collirio non ha un nome commerciale al momento ma solo un codice identificativo, UNR844, ed è stato testato su numerosi pazienti nonché utilizzato in uno studio del 2018 che ha coinvolto 78 pazienti affetti dal disturbo.

L’82% di questi ultimi, trattati con il collirio per 90 giorni, ha migliorato notevolmente l’acutezza visiva rispetto ai pazienti a cui, nello stesso arco di tempo, era stato somministrato un placebo. A dimostrazione che funziona davvero. Chissà che l’era dell’occhiale da vista non sia al tramonto!

 

 

 

fonte: https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/presbiopia-2023-cura-collirio/

 

 

Occhiali addio? In arrivo il collirio in grado di curare la presbiopiaultima modifica: 2019-09-07T11:44:32+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo