L’allarme del Ministero della Salute e di Coldiretti: frutta e ortaggi che arrivano dall’estero sono pieni di pesticidi – Da due a cinque volte in più rispetto ai prodotti agricoli del nostro Paese…!

 

frutta e ortaggi

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

L’allarme del Ministero della Salute e di Coldiretti: frutta e ortaggi che arrivano dall’estero sono pieni di pesticidi – Da due a cinque volte in più rispetto ai prodotti agricoli del nostro Paese…!

 

Frutta e ortaggi esteri contengono residui di pesticidi da due a cinque volte in più rispetto ai prodotti agricoli del nostro Paese. L’elenco dei prodotti a rischio (e quindi da bandire dalle nostre tavole) e, soprattutto, cosa fare per evitare di mangiare prodotti che ci avvelenano.

 

Sulla pericolosità dei prodotti agricoli importanti dall’estero ecco il report del Ministero della Salute sul “controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti”. Un lavoro ripreso dalla Coldiretti.

Cos’ha scoperto la Coldiretti analizzando il report del Ministero della Salute? Che frutta, ortaggi e verdura che arrivano da chissà dove contengono almeno il doppio dei residui di pesticidi!

I risultati di tali analisi li ha riportati, in un articolo, RTL 102.5. Ebbene, è un articolo da leggere e da commentare.

Sono stati esaminati oltre 10 mila campioni di prodotti agricoli. Ed è venuto fuori, lo ribadiamo, ciò che noi ipotizziamo da tempo:

“Sugli alimenti importati – leggiamo nell’articolo di RTL 102.5 – è stata individuata una presenza irregolare di residui chimici più che doppia rispetto a quelli made in Italy, con i pericoli che si moltiplicano per gli ortaggi stranieri venduti in Italia, che sono quasi cinque volte più pericolosi di quelli nazionali”.

“Su circa 11.500 campioni di alimenti analizzati per verificare la presenza di residui di prodotti fitosanitari, tra cui ortofrutta, cereali, olio, vino e baby food, appena lo 0,9% dei campioni di origine nazionale – sottolinea la Coldiretti – è risultato irregolare. La percentuale sale però al 2% se si considerano solo gli alimenti di importazioni e tra questi il record negativo è fatto segnare dagli ortaggi dall’estero, con il 5,9%”.

“Si evidenzia – continua la Coldiretti – il primato del made in Italy nella sicurezza alimentare a livello internazionale ed europeo, dove la media delle irregolarità è del 2,5%, a preoccupare è la presenza sul territorio nazionale di alimenti di importazione con elevati livelli di residui. In particolare, nell’ortofrutta più di un ortaggio straniero su venti venduti in Italia è fuorilegge per il contenuti di residui chimici”.

Su estense.com leggiamo le dichiarazioni dei vertici nazionali di Coldiretti:

“È necessario che tutti i prodotti che entrano nei confini nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri, garantendo che dietro gli alimenti, italiani e stranieri, in vendita sugli scaffali ci sia un analogo percorso di qualità che riguarda l’ambiente, il lavoro e la salute” sottolinea il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari, condividendo quanto espresso dal presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini.

“L’obbligo dell’indicazione dell’origine in etichetta deve essere esteso a tutti gli alimenti, ed occorre rendere trasparenti le informazioni sui flussi commerciali con l’indicazione delle aziende che importano materie prime dall’estero – continua Tassinari – altrimenti continueremo a disconoscere la qualità e salubrità della nostra agricoltura, alimentando concorrenza sleale e sfruttamento delle persone e dell’ambiente, costringendo gli agricoltori italiani a non poter vivere del loro eccellente lavoro”.

Entrando nel dettaglio, tra i prodotti agricoli importati dall’estero che sono risultati con quantitativi maggiori di residui di pesticidi rispetto agli omologhi prodotti agricoli italiani ci sono fragole, le arance, i melograni, i pomodori, i peperoni, i carciofi, il riso bianco, le lenticchie e fagioli secchi.

Cominciamo con i legumi. In ben tre centri commerciali di Palermo, su 10 confezioni di lenticchie, in media nove erano di origine canadese! Lo stesso discorso vale per altri legumi che arrivano dall’Argentina e dall’Egitto.

L’emergenza, a nostro modesto avviso, è rappresentata dalle lenticchie. Ricordatevi che, grazie al CETA – il trattato commerciale tra Unione Europea e Canada – siamo letteralmente invadi la lenticchie canadesi. Ricordatevi che, come per il grano coltivato nelle aree fredde e umide del Canada, anche per le lenticchie, da quelle parti, utilizzano il glifosato per ottenere la maturazione artificiale!

E come hanno fatto per il grano, i signori dell’Unione Europea, per consentire l’importazione di lenticchie dal Canada, hanno innalzato i limiti di presenza di glifosato nelle lenticchie!

Siccome le industrie e, in generale, le multinazionali debbono vendere prodotti industriali ai canadesi e debbono fare affari in Canada, bisogna che i prodotti canadesi – il grano duro, il grano tenero Manitoba e anche le lenticchie – vengano vendute in Europa. E chissenefrega se fanno mala alla salute di milioni di europei!

Questa, signori, è l’Unione Europea dell’euro!

Fino al 2011 le lenticchie canadesi non potevano entrare in Europa perché venivano considerate pericolose, se non tossiche.

“Nel 2011 l’Unione Europea rigettò un carico navale di lenticchie, poiché il limite massimo residuo (LMR) di glifosato (uno dei diserbanti più utilizzato al mondo) superava lo 0.1 PPM (nr. di parti per milioni) come la normativa comunitaria richiedeva. Il 13 gennaio 2012, a seguito di una richiesta da parte di multinazionali del settore chimico e dopo una contrattazione, la European Food Safety Authority (EFSA) innalzò i limiti a circa 10 PPM”.  Alla fine, la stessa cosa che è avvenuta con il grano canadese nel 2006, quando con Regolamento europeo n. 1881 del 2006 i limiti delle micotossine DON sono stati innalzati da 750 parti per miliardo a mille e 750 parti per miliardo!”.

Il problema non riguarda solo le lenticchie. Il pomodoro, ad esempio. Quante volte abbiamo scritto di stare attentissimi con il pomodoro fresco, con la passata di pomodoro e con la polpa di pomodoro? Il pomodoro fresco arriva, per lo più, dalla Cina e dal Nord Africa. Lo stesso discorso vale per la passata di pomodoro e per la polpa di pomodoro.

Stesso discorso per le arance. E’ incredibile che, in Sicilia, zona d’elezione per le arance bionde e rosse, debbano arrivare sulle nostre tavole arance che arrivano da chissà dove!

Stesso discorso per i melograni: si sa che il succo di melograno ha delle proprietà che fanno molto bene alla salute. Ma a che serve il succo di melograno se contiene anche elevati livelli di pesticidi?

Ed i peperoni? Il Ministero della Salute e Coldiretti hanno fugato ogni dubbio: attenzione a dove acquistiamo i peperoni!

Disastro su tutta la linea!

 

 

QUI L’ARTICOLO DI RTL 102.5
tratto da https://www.inuovivespri.it/2019/08/22/ministero-della-salute-e-coldiretti-frutta-e-ortaggi-che-arrivano-dallestero-sono-pieni-di-pesticidi-mattinale-377/?fbclid=IwAR3xWCvk5l626Ky3ZADKQu48kaBl1jpazvZFT9d7qwsPwnjfki5dBi8wCFU#H83iPKjc6cv8DBRH.99

 

 

 

 

L’allarme del Ministero della Salute e di Coldiretti: frutta e ortaggi che arrivano dall’estero sono pieni di pesticidi – Da due a cinque volte in più rispetto ai prodotti agricoli del nostro Paese…!ultima modifica: 2019-08-25T23:01:28+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo