Ken Loach: “Il razzismo fa comodo ai potenti della Terra – Fa in modo di impedirci di identificare il nostro vero nemico”

 

razzismo

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Ken Loach: “Il razzismo fa comodo ai potenti della Terra – Fa in modo di impedirci di identificare il nostro vero nemico”

 

«Il razzismo ha una funzione nella nostra società. Fa in modo di impedirci di identificare il nostro vero nemico. La responsabilità del problema dei senza tetto, della povertà e dello sfruttamento non è delle persone più povere e sfruttate. Farli diventare il capro espiatorio, perché sono neri o marroni o perché vengono da una cultura diversa, lascia i veri sfruttatori liberi di agire. Una classe di lavoratori divisa dal razzismo è perfetta per gli imprenditori. Essi traggono beneficio dal lavoro a basso costo, mettendo i lavoratori gli uni contro gli altri. Qualunque sia la loro retorica, i fascisti che si servono del razzismo parlano nell’interesse del capitale. Dobbiamo ricordare che l’offesa fatta a uno, di qualunque razza egli o ella sia, è un’offesa fatta a tutti».

(Ken Loach)
Pochi registi sono stati così coerenti nelle tematiche e nello stile cinematografico come Ken Loach, considerato il più importante regista politico europeo. La sua accanita difesa nei confronti degli ultimi nella gerarchia sociale, lo ha reso un personaggio scomodo nel cinema internazionale, soprattutto agli inizi della sua carriera, nata dall’esigenza di raccontare quel mondo, spesso sconosciuto, di una società occidentale definita benestante. Con il passare degli anni i suoi film hanno mostrato l’accentuarsi del suo pessimismo e un doloroso senso di sconfitta nell’avvertire la difficoltà di un reale cambiamento nel mondo.
D’altronde non gli si può dar torto; basta guardarsi intorno per notare una decadenza morale senza precedenti ed una crescita esponenziale delle contraddizioni sociali. Ma, se nel suo penultimo film, “Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà“, aveva preferito volgere il suo sguardo indietro per dimenticare la mancanza di sussulti di dignità in una società sempre più piatta e omologata, alla consegna del premio per il suo ultimo film, “I, Daniel Blake” ha lanciato al mondo un messaggio di speranza: «un altro mondo è possibile e necessario». In tutti i suoi film è chiaramente espressa la sua critica verso un mondo che assiste al trionfo di quel liberismo oppressivo nei confronti di immigrati, disoccupati e “invisibili” che consumano la loro esistenza silenziosamente ai margini della società. Personaggi che cercano un riscatto in una società ostile e indifferente, spesso solidarizzando e mostrando con la loro rettitudine morale un mondo diverso da quello che vediamo.

 

 

Ken Loach: “Il razzismo fa comodo ai potenti della Terra – Fa in modo di impedirci di identificare il nostro vero nemico”ultima modifica: 2019-08-04T23:16:59+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo