Salvini: “Sì agli alcolici in discoteca anche dopo le 3 di notte” – Ricapitoliamo: gli alcolici (435mila morti in 10 anni) vanno bene. La Cannabis (0 morti e grandi proprietà terapeutiche) NO… Ecco come si svende un paese alle lobby…!

cannabis

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Salvini: “Sì agli alcolici in discoteca anche dopo le 3 di notte” –  Ricapitoliamo: gli alcolici (435mila morti in 10 anni) vanno bene. La Cannabis (0 morti e grandi proprietà terapeutiche) NO… Ecco come si svende un paese alle lobby…!

 

Da La Stampa:

“Alcolici anche dopo le 3”: svolta per le discoteche. Salvini cede alla movida

Bollino blu per certificare i locali sicuri: così combattiamo l’abusivismo. La mossa per guadagnare consensi tra i giovani e i proprietari dei club

 

«Il divieto di somministrazione di bevande alcoliche dopo le 3 non ha più senso. Preferisco che, a mio figlio, un cocktail glielo dia in mano un barman professionista, piuttosto che il primo extracomunitario di turno col carrello dei superalcolici, fuori dai locali». Così parlò Matteo Salvini, il ministro e papà che al Viminale ha  siglato il protocollo con i gestori di discoteche e locali notturni. Giusto in tempo per l’estate (vedi a volte che quando si mette d’impegno il ministro ce la fa). Ovviamente serve un decreto, non basta un protocollo, ma il primo passo è stato fatto.

Via al limite orario, per combattere i venditori abusivi (extracomunitari)

Secondo Salvini, quello che ha iniziato una battaglia senza senso contro la cannabis light, il  divieto di somministrazione di alcolici tra le 3 e le 6 «è figlio di una vecchia idea di repressione che non funziona». Insomma: alcol libero, ma non perché sia sicuro, solo perché Salvini ha “paura” dell’extracomunitario di turno. Ci dovrebbe spiegare il ministro in che modo un superalcolico somministrato da un barman professionista possa essere meno pericoloso di quello venduto dal negretto con il carello. Se il problema è davvero il fatto che ci sono extracomunitari (sono sempre stranieri?) fuori dai locali allora forse il Ministero dovrebbe occuparsi di effettuare i controlli per garantire che i venditori abusivi non possano continuare a vendere.

Vorremmo solo ricordare che l’alcol è la sostanza psicotropa che miete più vittime in termini di dipendenza, rispetto a fumo, droghe sintetiche e cocaina. Sono alcuni dei dati che emergono da un articolato e complesso Rapporto di ricerca, “Indagine sull’Alcolismo in Italia. Tre percorsi di ricerca”, realizzato nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio permanente Eurispes-Enpam su “Salute, previdenza e legalità”. 435mila morti in 10 anni in Italia Dal 2008 al 2017 in Italia sono stati 435mila i morti per malattie alcol-correlate, incidenti, omicidi e suicidi ad esso dovuti.

E si tratta di un fenomeno in ascesa: si beve ovunque, a qualunque ora, sempre più lontano dai pasti e soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Oltre 6 italiani su 10 mettono l’alcol in relazione alla convivialità, al relax, al piacere e alla spensieratezza (63,4%); solo un quarto, al contrario, lo associa a concetti negativi, come la fuga dai problemi, la perdita di controllo e il pericolo (25,6%).

Un fenomeno radicato nei giovani – L’indagine ha coinvolto giovani studenti, adolescenti, cittadini e medici. Il fenomeno è stato osservato attraverso tre diverse indagini campionarie, ciascuna delle quali disegna un quadro completo di come sono cambiate e stanno cambiando le abitudini “del bere” nel nostro Paese, di quanto sia diffuso e radicato il fenomeno tra i giovani, di come si è modificata l’immagine del consumatore, anche e soprattutto come conseguenza dei messaggi trasmessi dai media.

E allora?

E allora l’alcool è amico delle lobby – da chi lo produce a chi lo distribuisce – al contrario della Cannabis, la cui liberalizzazione potrebbe creare danni economici molto sensibili sia alle lobby legali (vedi per esempio quella farmaceutica) che a quelle illegali (e qui parliamo di mafia & C.)…

Così si svende un paese alle lobby…

by Eles

 

Salvini: “Sì agli alcolici in discoteca anche dopo le 3 di notte” – Ricapitoliamo: gli alcolici (435mila morti in 10 anni) vanno bene. La Cannabis (0 morti e grandi proprietà terapeutiche) NO… Ecco come si svende un paese alle lobby…!ultima modifica: 2019-07-27T15:56:49+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo