…E poi scopri che i Canadair e gli elicotteri antincendio sono gestiti da privati! …E Ti rendi conto che gli incendi fanno girare tanti, ma proprio tanti soldi…!

 

Canadair

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

…E poi scopri che i Canadair e gli elicotteri antincendio sono gestiti da privati! …E Ti rendi conto che gli incendi fanno girare tanti, ma proprio tanti soldi…!

 

Incendi/ Sorpresa: i Canadair e gli elicotteri antincendio sono gestiti da privati!

Lo scriveva già da tempo sulla propria pagina facebook Gherardo Chirici, professore associato di Inventari forestali e telerilevamento presso Università degli Studi di Firenze. Contratti sempre alle stesse ditte. Chiede il docente: “E se non ci fossero più incendi queste ditte che vendono i loro servizi di antincendio otterrebbero ancora i loro appalti milionari?”

Sorpresa: i Canadair che in questi giorni sorvolano il Sud Italia, e in particolare la Sicilia, al costo di 14 mila euro l’ora, per spegnere gli incendi sono gestiti da privati.

La stessa cosa riguarda gli elicotteri per il salvataggio e la lotta agli incendi. Lo scriveva sempre sulla propria pagina facebook Gherardo Chirici, professore associato di inventari forestali e telerilevamento presso Università degli Studi di Firenze. Post riportato sulla pagina facebook del SI.F.U.S., il Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione (qui la pagina facebook).

“Tutti forse lo sanno già… – scrive il docente universitario – ma vorrei ricordare che la nostra famosa flotta di 19 Canadair così come la maggior parte della flotta di elicotteri per il salvataggio e la lotta agli incendi è privata. Ogni anno i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli altri enti danno in appalto questi servizi di soccorso dal cielo. I contratti se li aggiudicano sempre le stesse ditte”.

Possibile? A quanto pare sì…

Tant’è – scrive sempre il professore Gherado Chirici – che dopo aver osservato un campione di 18 gare d’appalto, è intervenuta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il docente universitario riporta anche il passaggio dell’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dove si leggono i nomi delle società e dove si parla di possibili violazioni:

“RITENUTO, pertanto, che le condotte sopra descritte poste in essere dalle società Babcock Mission Critical Services Italia S.p.A. (già Inaer Aviation Italia S.p.A.), Airgreen S.r.l.Elifriulia S.r.l., Heliwest S.r.l., Eliossola S.r.l., Elitellina S.r.l., Star Work Sky S.a.s. e dall’Associazione Elicotteristica Italiana sono suscettibili di configurare un’intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell’articolo 101 del TFUE”.

Testo del provvedimento – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, 14 Marzo 2017.

Amaro il commento del docente universitario:

“E se non ci fossero più incendi queste ditte che vendono i loro servizi di antincendio otterrebbero ancora i loro appalti milionari? Quando vedete un bel Canadair che sgancia la sua bomba d’acqua di 6000 litri pensateci…”.

 

 

…E poi scopri che i Canadair e gli elicotteri antincendio sono gestiti da privati! …E Ti rendi conto che gli incendi fanno girare tanti, ma proprio tanti soldi…!ultima modifica: 2019-07-17T23:10:06+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

1 comment for “…E poi scopri che i Canadair e gli elicotteri antincendio sono gestiti da privati! …E Ti rendi conto che gli incendi fanno girare tanti, ma proprio tanti soldi…!

  1. 18 luglio 2018 at 0:14

    Sarebbe interessante sapere chi c’è dietro alla società che gestisce questi mezzi antincendio.

Comments are closed.