Una mela al giorno? Altro che togliere il medico, ci fai solo un pieno di pesticidi – Dal Codacons esposto sulle mele “Più di 10 pesticidi sulle bucce”…!

mela

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Una mela al giorno? Altro che togliere il medico, ci fai solo un pieno di pesticidi – Dal Codacons esposto sulle mele “Più di 10 pesticidi sulle bucce”…!

leggi anche:

Le mele del Trentino? Sono così piene di pesticidi da aver contaminato il DNA dei neonati !!

Dal Codacons esposto sulle mele «Più di 10 pesticidi sulle bucce»

La mela, il frutto che secondo il famosissimo detto popolare, ingerita una volta al giorno dovrebbe togliere il medico di torno, forse non fa così bene come uno si aspetterebbe. Ad affermarlo è il Codacons in una nota.

«Recenti studi – si legge ancora nella nota dell’associazione – hanno verificato come sulle bucce delle mele comunemente in vendita presso i negozi ed i supermercati italiani si trovino tantissimi pesticidi (più di 10) utilizzati di frequente. I risultati dimostrano il fatto che in nessun caso vengono superati i limiti massimi previsti per legge per la presenza del singolo pesticida, ma la presenza di molteplici sostanze chimiche può portare al fenomeno del cosiddetto multiresiduo».

«Se infatti le singole presenze di pesticidi possono non essere in violazione con la legge – spiega il Codacons – la sommatoria tra i vari pesticidi presenti può provocare seri problemi all’organismo umano. Il fenomeno necessita di un deciso intervento del Ministero per le politiche agricole, che vada a normare tale aspetto, altrimenti sottovalutato»”.

«Presenteremo – conclude – un esposto in Procura della Repubblica al fine che vengano accertate eventuali violazioni».

 

 

fonte: https://www.ladige.it/news/cronaca/2019/04/04/codacons-esposto-mele-pi-10-pesticidi-bucce

 

 

 

Una mela al giorno? Altro che togliere il medico, ci fai solo un pieno di pesticidi – Dal Codacons esposto sulle mele “Più di 10 pesticidi sulle bucce”…!ultima modifica: 2019-04-04T23:14:40+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo