23 febbraio 1933 – Quando Sandro Pertini rifiutò la grazia richiesta dalla madre… “macchierei la mia fede politica, che più di ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme”.

 

Pertini

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

23 febbraio 1933 – Quando Sandro Pertini rifiutò la grazia richiesta dalla madre… “macchierei la mia fede politica, che più di ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme”.

 

Stabilimenti Penali di Pianosa
Al Presidente del Tribunale speciale

23 febbraio 1933
“La comunicazione che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perchè sento che macchierei la mia fede politica, che più di ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme“.
Il recluso politico Sandro Pertini.

Pertini spiegherà in seguito:

“Per giustificare il gesto di mia madre, che io ho amato immensamente, devo spiegare com’erano andate le cose.

Quando lei era venuta a trovarmi a Regina Coeli, e io ero sotto processo, mi feci promettere che non avrebbe mai compiuto atti di debolezza, e soprattutto non avrebbe presentato domanda di grazia. La povera donna disse di sì. Ma accadde che io, a Pianosa, mi ammalai così gravemente da essere ridotto in fin di vita, e alcuni miei amici di Savona vennero a conoscenza della situazione. Allora andarono da mia madre e la pregarono, la esortarono ad intervenire.

Ma mia madre disse: “No, avevo promesso a Sandro di non compiere nessun atto di debolezza, di non fare nessuna domanda di grazia”. Ma questi insistettero affermando che il proprio figlio è gravemente ammalato e che lei sola potesse salvarlo. La povera donna fece domanda. E io commisi una crudeltà che ancora adesso mi pesa. Per due mesi non scrissi a mia madre, finché venni a sapere la verità, e allora ripresi la corrispondenza”.

“E’ giusto dire che non fui il solo a rifiutare la domanda di grazia”, ricordando diversi episodi di contadini ed operai che neppure in punto di morte avevano permesso tanto alle proprie famiglie disperate”.

Pertini sosteneva: “L’uomo che ha una cultura deve più degli altri essere fedele ai principi di libertà, perché se la cultura non crea una coscienza civica, non serve a nulla, è nozionismo, allora tanto vale andare ad un quiz televisivo…

Ma spesso a rifiutare la domanda di grazia erano dei quasi analfabeti e questo è veramente da ricordare. Il mio pensiero torna spesso a questi compagni di galera che ricordo con affetto e ammirazione“.

 

23 febbraio 1933 – Quando Sandro Pertini rifiutò la grazia richiesta dalla madre… “macchierei la mia fede politica, che più di ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme”.ultima modifica: 2019-02-23T11:24:13+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo